Home » Jaca, visita al monastero di San Juan de la Peña

Jaca, visita al monastero di San Juan de la Peña

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Monastero San Juan de la Peña

Tra le morbide colline di Jaca (nella regione spagnola di Aragona) sorge il bellissimo monastero di San Juan de la Peña (monumento nazionale).

La leggenda del monastero di San Juan de la Peña

Leggenda vuole che durante una battuta di caccia l’erede di una nobile famiglia di Saragozza precipitò col suo cavallo in un burrone.

Il ragazzo nella caduta implorò San Giovanni Battista ed ebbe salva la vita poiché atterrò senza un graffio davanti a una grotta. Seppe poi che l’antro fosse l’eremo del Santo da lui invocato.

Il miracolo lo persuase a convertirsi alla vita monastica e a erigere un bellissimo edificio proprio alla base del dirupo.

La storia del Monastero

Fuor di leggenda, il monastero, il più antico della regione, servì come rifugio ai monaci durante l’occupazione mussulmana e come base per la successiva opera di proselitismo.

Dal Medioevo assunse un ruolo di rilievo come tappa del suggestivo Cammino di Compostela soprattutto perché depositario del Calice del Santo Graal (poi spostato nella Cattedrale di Valencia nel 1437).

La struttura conserva un piccolo gioiello: il chiostro romanico del XII secolo che può vantare un soffitto di roccia naturale (non dimentichiamo che il monastero è stato costruito nella grotta alla base del dirupo!).

monastero di San Juan de la Peña

monastero di San Juan de la Peña – foto di kom_bo

monastero di San Juan de la Peña

monastero di San Juan de la Peña – foto di kom_bo tratta da Flickr

 

Purtroppo nell’edificio sono scoppiati due devastanti incendi. L’ultimo ne ha compromesso la struttura costringendo i monaci a costruirne un altro, il Monasterio Nuevo, a poca distanza.

Dopo un lungo periodo di abbandono, il complesso ecclesiastico è stato ristrutturato e riaperto al pubblico.

Prezzi: il biglietto costa 6 euro, ma se si vuole visitare l’intera struttura (il monastero vecchio, il Centro Interpretacion Reino Aragon e il Centro Interpretacion Monasterio San Juan de la Peña) si può pagare un prezzo cumulativo pari a 12 euro.

Orari: 16/10-29/02 dalle 10 alle 15:30
1/03-31/05 dalle 10 alle 14 e dalle 15:30 alle 19
1/06-14/07 dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 20
15/07-31/08 dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 20
1/09-15/10 dalle 10 alle 14 e dalle 15:30 alle 19

P.S. per chi volesse affrontare la deviazione dall’itinerario normale del Cammino di Compostela verso il Monastero, consiglio di visitare questo sito, che fornisce indicazioni dettagliatissime per il percorso migliore.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...