Home » Europa » Irlanda » Donegal, visita al Forte dell’età del Ferro

Donegal, visita al Forte dell’età del Ferro

grianan
Donegal
foto di Sean Manson 
 
Nell’Irlanda nord-occidentale, nella regione del Donegal (provincia dell’Ulster ma non facente parte dell’Irlanda del Nord), è situato un forte in pietra di forma circolare chiamato Grianan di Aileach. Si stima che la parte più antica della fortificazione risalga all’età del Ferro e che la restante parte abbia origini cristiane.

Oggi, nonostante i saccheggi avvenuti nel corso delle guerre per l’accaparramento dei territori circostanti (il più devastante risalirebbe a 1101 quando il re di Munster, O’Brien diede ordine a ciascuno dei suoi uomini di portar via con sé una pietra), le intemperie e il pesante intervento di ristrutturazione, Grianan Aileach costituisce comunque una preziosa testimonianza di quell’epoca. Dalle mura del Forte, costruito sulla cima del Greenan Mountain, si può ammirare l’intera penisola di Inishowen con le sue suggestistive insenature, Foyle a ovest  

Donegal
foto di drummin 

e Swilly a est

Donegal
foto di drummin 


(definite Lough, laghi, per la loro forma raccolta). Il forte, del diametro di circa 24 metri e dalle mura esterne spesse circa 4, è costituito da 3 terrazze concentriche dotate di scale per raggiungere i vari dislivelli, passaggi pedonali, cunicoli.

Come arrivare: strada N13 dalla cittadina di Letterkenny verso Derry (a circa 7 km dal Forte). Ci si può arrivare in auto (anche se la strada è un po’ impervia) e lasciarla nel parcheggio.
Prezzi: ingresso libero.
 
Donegal
foto di joccay 

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

auroradomeniconi 31 Ottobre 2011 - 12:31

Ciao Turista!
Sono stata in viaggio in Irlanda, sempre on the road, nel 1998 e sono arrivata fino a Donegal senza però vedere il forte. Pur essendo edvota della Scozia, in questi giorni accadono cose che, in modo diverso e per sentieri diversi, mi stanno facendo tornare alla memoria la splendida Isola Verde. Chissà quando riuscirò a tornarci…
Buon ponte!
Aury

Rispondi

Lascia un commento