Home » Croazia, il Parco di Mljet per una vacanza slow

Croazia, il Parco di Mljet per una vacanza slow

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
parco-di-mljet

Il Parco di Mljet (Meleda, in italiano)  è stato costituito nel 1960 nella parte nord occidentale dell’isola di Mljet – Dalmazia meridionale – a 30 chilometri circa da Dubrovnik.

Parco Nazionale di Mljet

Il parco comprende il Veliko Jezero e Malo Jezero (Lago Maggiore e Lago  Minore, anche se non sono veri laghi, quanto profonde insenature di acqua salata), l’isolotto di Santa Maria e le due belle cittadine, Pomena e Polace.

Le due star sono ovviamente i due “laghi”, collegati tra loro da un canale naturale, mentre il lago Veliko Jezero è collegato anche al mare tramite il Canale di Soline.

Al centro del Lago maggiore svetta il pittoresco Isolotto di Santa Maria sui cui sorge un monastero benedettino oggi abbandonato. Santa Maria è raggiungibile in barca e il transfer è incluso nel biglietto d’ingresso.

E’ possibile scoprire il parco a piedi lungo i sentieri tracciati, in bici o mountain bike oppure in canoa!

Mljet è coperta da una fitta vegetazione che è praticamente scomparsa nel resto del Mediterraneo nella sua forma originaria. Merito dei benedettini che fino al ‘700 hanno vietato qualunque forma di insediamento, soprattutto nella zona nord.

Il sud dell’isola

Vale comunque la pena percorrere tutta l’isola. Tagliata in due da una bella strada panoramica, è percorribile da un estremo all’altro.

Una volta visitato il parco, andate verso sud. Lungo la strada potrete vedere la cosiddetta Grotta di Ulisse.  Questa grotta carsica dal soffitto crollato è così chiamata perché secondo una leggenda, proprio in quel luogo visse Ulisse, per 7 anni, dopo il naufragio sulle rocce dell’isola di Ogigia.

Proseguendo oltre, potrete riscontrare una interessante concentrazione di piante endemiche della Dalmazia. Bellissima è la Centaurea ragusina, una specie protetta.

L’offerta di questo luogo paradisiaco è quindi in grado di accontentare tutti. Gli amanti degli scogli (a nord) e quelli della sabbia (a sud) potranno immergersi nel suo mare cristallino, crogiolarsi ore nelle baie circondate da boschi e accoccolarsi in angoli di assoluta quiete e relax.

Infatti, Mljet è ancora relativamente “lontana” dalle classiche rotte turistiche e quindi consente una vacanza a ritmi decisamente slow.

parco-di-mljet

Parco di Mljet | foto di Walter Frehner via Pixabay

Come arrivare al Parco di Mljet

L’isola si trova vicino a Dubrovnik, ed è raggiungibile

  • in catamarano da Dubrovnik
  • in traghetto da Prapratno (penisola di Peljesac) a Sobra
  • in catamarano da Spalato (Spalato-brac-Hvar-Korcula-Mljet-Dubrovnik)

Su nessuna di queste linee è possibile imbarcare l’auto.

Come organizzare la visita

Giunti a Polace, si deve camminare per 40 minuti nel bosco per raggiungere Veliko e Malo Jezero.

Da Pomena si raggiunge Malo Jezero in 10 minuti e in altri 10 minuti di arriva al ponte dal quale partono le barche che portano i visitatori fino all’isoletta di Santa Maria.

I biglietti d’ingresso si acquistano presso gli uffici. Gli adulti pagano 100 kune (13 euro) incluso il trasporto in barca fino all’isoletta di Santa Maria (che svetta nel grande lago); ragazzi 7-18 anni 60 kune; i bambini fino a 6 anni non pagano.

Una curiosità

Mljet in italiano si chiama Meleda. Il nome, che significa “miele”, deriva dalle api presenti nei boschi dell’isola!

2 commenti

Stefiart 4 Gennaio 2011 - 23:03

Predivno!

Rispondi
ziamame 28 Dicembre 2010 - 20:04

qui ci sono stata….. bello davvero.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...