Home » Kewa Pueblo, l’arte orafa dei nativi americani

Kewa Pueblo, l’arte orafa dei nativi americani

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
kewa pueblo

C’è un villaggio tra Albuquerque e Santa Fe che fino all’anno scorso si chiamava Pueblo Santo Domingo. Poi l’Indian Pueblo Council all’unanimità ha deciso di cambiargli nome, restituendogli quello originale: Kewa Pueblo.

Kewa Pueblo

Siamo a Kewa Pueblo, nel New Mexico  a sud degli Stati Uniti d’America. Qui qualcuno si  è preso la briga di intervistare gli abitanti e qualcuno di loro ha candidamente ammesso di non essere a conoscenza del cambio di nome.

L’ultimo censimento, avvenuto nel 2000, riporta che oltre il 98% della popolazione locale è costituito da nativi americani e questi discendenti oggi, parlano ancora la loro antica lingua che è considerata un dialetto delle Lingue keres orientali.

Ma Kewa Pueblo, prima di salire alla ribalta per questo curioso episodio era (e resta) famosa per la creazione dei bellissimi heishi (pronuncia hee shee).

Il villaggio infatti, sorgendo accanto alle antiche miniere di turchese di Cerillos, poteva attingere da una fonte inesauribile di pietre preziose con le quali realizzare prodotti che rappresentano una importante testimonianza di gioielleria indiana (insieme a quella degli artisti Navajo, Zuni e Hopi).

Non solo…

Probabilmente gli heishi, il cui significato letterale è collana di conchiglie  (quante di noi hanno forato le conchiglie per realizzarne originali accessori?) sono la più antica forma di gioiello del Nord America ed è impressionante ammirare questi piccoli capolavori con la consapevolezza che sono stati realizzati interamente a mano con prodotti esclusivamente di origine naturale.

Da non perdere, quindi, il Museum of Turquoise che raccoglie la migliore tradizione orafa di Kewa.

Orari e aperture del Museo

Lunedì, Martedì, Venerdì e Sabato (con visita guidata)
Adulti 20 $
Bambini, ragazzi (0-17 anni) e Senior (da 55 anni in su) 15$
Gli ingressi con visita guidata vengono scaglionati ogni mezzora, dalle 12:00 alle 14:00

Altre Informazioni Utili

La Chicca: Come per gli altri popoli Pueblo, anche a Kewa Pueblo hanno un sistema di parentela matrilineare ,  in cui i bambini sono considerati appartenenti alla famiglia e al clan della madre. L’eredità e la proprietà passano attraverso la linea materna.

Date da ricordare: Ogni 4 agosto i nativi Pueblo festeggiano il loro Santo Patrono (San Domenico), partecipando alle tradizionali danze del mais.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...