Home » Carcassonne, il fantastico festival e gli imperdibili fuochi d’artificio

Carcassonne, il fantastico festival e gli imperdibili fuochi d’artificio

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
carcassonne fuochi artifico per il festival

Se siete tra quelli che, durante uno spettacolo pirotecnico, non riescono a staccare lo sguardo rapito dalle fontane di luce e dall’esplosione di colori, non perdetevi la pioggia di fuochi d’artificio che incendia le mura di Carcassonne, con le sue 52 torri, ogni anno, il 14 luglio in occasione della festa nazionale.

fuochi d'artificio Carcassonne

fuochi d’artificio Carcassonne

fuochi d'artificio Carcassonne

Carcassonne fuochi d’artificio

fuochi d'artificio Carcassonne

foto | andiket

Ma nella cittadina ha luogo anche un Festival (il Festival di Carcassonne), uno tra i più importanti di Francia, che si tiene tra il mese di Giugno e quello di Agosto, il cui programma prevede 110 spettacoli, di cui moltissimi gratuiti: performances di strada, balletti, concerti, teatro.

Tra i grandi nomi ospitati in passato della manifestazione troviamo: Bob Dylan, Mika, Jamiroquai, Simple Minds, Paolo Conte.

Una vacanza a Carcassonne significa quindi divertimento, musica, relax e arte. Sì perché non potete perdere la visita al magnifico castello e alle sue fortificazioni, un tour della città col Petit Train, un giro nel Canal du Midi o una tappa alle rovine dei Castelli di Lastours.

festival carcassonne

Festival Carcassonne

Eventi a Carcassonne

Ogni anno Carcassonne, ospita numerosi eventi. Del festival e degli stupefacenti fuochi d’artificio abbiamo già parlato. Vogliamo quindi menzionare anche La Feria di Carcassonne, che si tiene dalla fine di Agosto all’inizio di Novembre, periodo nel quale le strade si riempiono di gruppi di salsa, flamenco, tango, bande musicali e musiche popolari.

Ma non finisce qui. Carcassonne è una cittadina in cui si fa qualcosa in quasi tutti i periodi dell’anno. Non poteva quindi mancare un evento per Natale, chiamato La Magie de Noël, durante il quale la cittadina francese si illumina a festa e propone tutta una serie di spettacoli. Il periodo? Non vi potete sbagliare: le ultime 3 settimane di Dicembre e la prima di Gennaio, fino all’Epifania.

Ricapitoliamo gli eventi a Carcassonne

  • Da Giugno ad Agosto: Festival di Carcassonne
  • 14 Luglio: Fuochi d’artificio
  • Dalla fine di Agosto all’inizio di Settembre: La Feria di Carcassonne
  • Da inizio dicembre per tutto il periodo natalizio: La Magie de Noël

Cosa vedere a Carcassonne

carcassonne vista dai bastioni.

Carcassonne vista

Carcassonne merita di essere visitata a prescindere dal fatto che ci sia un evento in corso o meno. La bellezza straordinaria di questa cittadina inizia dall’imponente castello fortificato e continua per le strade della città.

Se voleste recarvi a Carcassonne, non dimenticate di visitare almeno i suoi due patrimoni dell’Umanità, riconosciuti tali dall’UNESCO:

  • La Cittadella medievale
  • Le Canal du Midi

La Cité medivale di Carcassonne

Carcassonne ingresso

Carcassonne

La cittadella Medievale di Carcassonne è qualcosa di fantastico. Si presenta davanti a te con 52 torri e 3 Km di cinta muraria. Un’opera grandiosa concepita a scopi difensivi ma che oggi ci regala uno spettacolo unico da ammirare con rispetto e stupore. passeggiando lungo la cinta scoprirete i segreti di questa cittadina, attraversando oltre 25 secoli di storia.

Il Canal du Midi

Questo canale fu realizzato addirittura dal Re Sole (Luigi XIV) e servì a collegare il Mar Mediterraneo con l’Oceano Atlantico. Lungo questo storico canale è possibile partecipare ad una interessantissima mini crociera.

Altri luoghi da ammirare sono la Bastide Saint Louis del XVIII Secolo, un complesso formato da antichi palazzi, la cattedrale di Saint Michel, la chiesa di Saint Vincent, il mecato coperto, Place Carnot e i bastioni della città.

Turismo a Carcassonne

Vista di Carcassonne fuori le mura

Vista di Carcassonne da fuori le mura

Ogni anno sono circa 4 milioni i turisti provenienti da tutto il mondo che visitano Carcassonne. Il dato non sorprende se si ha avuto la fortuna di visitarla almeno una volta.  È una città con oltre 2000 anni di storia dove si sono succedute numerose civiltà a partire da quella romana e tutte vi hanno lasciato le proprie testimonianze.

Per questo Carcassonne, offre al visitatore non solo il castello ed i suoi eventi, ma anche storia, tradizioni e cucina dal retaggio storico non indifferente.

Courtesy photo: pixabay.com

 

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...