Home » Nordamerica » USA » California Academy of Science. Il Museo ecosostenibile

California Academy of Science. Il Museo ecosostenibile

California Academy
California Academy of Science
foto di mrfraley 

 

Al Golden Gate Park di San Francisco sorge il California Academy of Science, un istituto di ricerca e polo museale di storia naturale che vanta 11 edifici tra cui un acquario, un planetario e un’area interamente dedicata all’evoluzione paleontologica.
Ma quello che sorprende maggiormente di questa struttura – firmata Renzo Piano – è la sua sostenibilità.

calacademy
rain forest
foto di mrfraley

Il 90% dei materiali di demolizione (è stato sottoposto a restauro prima di arrivare all’odierno design, inaugurato nel 2008) è stato riciclato. Il 68% dell’isolamento è ottenuto da un sistema di riciclo di blue jeans. Il tetto è ricoperto da un prato ondulato su cui si aprono squarci di luce a forma di oblò. Il 90% dell’illuminazione ha una fonte naturale. Le cellule fotovoltaiche di cui è dotato (circa sessantamila) lo illuminano quindi di energia pulita. Non necessita neppure di acqua, se non di quella piovana. Un vero miracolo di sostenibilità.
Indirizzo: 55 Music Concourse Drive, Golden Gate Park, San Francisco.
Orari: lunedì-sabato dalle 9.30 alle 17
         domenica dalle 11 alle 17
Prezzi: $29.95 intero, $24.95 over 65, studenti e ragazzi tra i 12 e i 17 anni, $19.95 bambini tra i 4 e gli 11 anni, gratis per i bambini fino a 3 anni. L’ingresso è libero il terzo mercoledì del mese. P.S. durante l’alta stagione, dovete considerate un sovrapprezzo di $5, a meno che non acquistiate il biglietto online. 

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento