Home » Roma e la sua piccola Lourdes

Roma e la sua piccola Lourdes

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Chiesa Santa Maria del Pozzo

All’angolo tra Via del Tritone e Largo Chigi sorge la Chiesa di Santa Maria in Via (conosciuta anche come Madonna del Pozzo). Questa Chiesa fu fatta erigere dal cardinale Pietro Capocci a seguito di un evento miracoloso.

Il Miracolo di Santa Maria in Via

Tra la notte del 26 e del 27 settembre 1256 il pozzo sito nelle stalle del Palazzo del Cardinale esondò, allagando completamente il locale.

Gli inservienti accorsero immediatamente e notarono una tegola con l’effigie della Madonna che galleggiava (inspiegabilmente) sulle acque.

Il Cardinale, avvisato del fatto, riconobbe il miracolo e pregò devotamente davanti all’icona e solo dopo riuscì ad afferrarla. Papa Alessandro IV avviò il processo canonico e acconsentì alla costruzione della Chiesa.

Interno Chiesa Santa Maria in Via Roma

Interno Chiesa Santa Maria in Via Roma

Oggi fedeli di tutto il mondo accorrono nella Chiesa per abbeverarsi alle acque miracolose del pozzo, sito nella prima Cappella a destra, accanto all’immagine della Madonna.

La domenica la Cappella è aperta fino alle 22 perché l’ultima messa viene celebrata alle 21, per permettere a lavoratori e turisti di assistervi comodamente, dopo gli impegni della giornata.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...