Home » Svizzera: originalissimo museo dedicato al Lago Lemano

Svizzera: originalissimo museo dedicato al Lago Lemano

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Museo di Lemano

A Nyon per visitare l’interessante esposizione dedicata al Museo del Lemano, il maggiore lago della Svizzera e dell’Europa occidentale.

Nel Canton Vaud si trova Nyon. In questo paese, nel 1954 è stato istituito, su impulso del maestro Edgar Pelichet, un originalissimo museo dedicato al lago Lemano: il Musée du Léman.

La particolarità del Museo del Lemano è nella presentazione del sito in chiave multidisciplinare: le scienze, le arti, la navigazione, i mestieri tipici. Nei 1000mq di esposizione non mancano approfondimenti didattico-ludici, sperimentazioni, laboratori, mostre temporanee e permanenti.

L’allestimento gode di collezioni pregevolissime:

  • i fondi di Jacques e Auguste Piccard, gli esploratori che hanno inventato il primo sottomarino turistico del Lago (sottomarini e palloni stratosferici)
  • i fondi di François-Alphonse Forel (fondatore della limnologia ),
  • i fondi di Aldo Balmas (modellismo),
  • i fondi di Abraham Hermanjat (pittura ),
  • battelli a vapore della Compagnia Generale di Navigazione sul lago Lemano (classificati monumenti storici),
  • collezione di Henri Copponex (architetto navale).

L’ingegnere Jacques Piccard collaborò alla realizzazione del batiscafo Trieste che venne utilizzato, dopo vari esperimenti, all’immersione nella Fossa delle Marianne il 26 gennaio 1960. Vi partecipò lo stesso Piccard con il tenente della Marina statunitense Donald Walsh. L’immersione detiene ancora oggi il record del punto più profondo sulla superficie terrestre (10.916 metri sotto il livello del mare)

Gli acquari del Museo del Lago Lemano

Al Museo del Lemano si possono ammirare suggestivi acquari (che riproducono peculiarità faunistiche e floristiche specifiche: l’ambiente della foce del fiume, delle grandi profondità, delle paludi, dei canali).

Info pratiche

Indirizzo: Quai Louis Bonnard 8 (tel. 022 361 09 49). Orari: 1° novembre-31 marzo dalle 14 alle 17; 1° aprile-31 ottobre dalle 10 alle 17. Chiuso il lunedì (eccetto giorni festivi).  Prezzi: CHF 8.- adulti, gratis ragazzi fino ai 16 anni (CHF 4.- per beneficiari AVS, AI, disoccupati e studenti). entrata libera ogni prima domenica del mese.

Come arrivare: treno FFS fino alla stazione di Nyon (10 minuti a piedi fino al museo).

2 commenti

TuristadiMestiere 15 Giugno 2011 - 20:31

@vele: ahhhhhhhh io adoro gli acquari!!!

Rispondi
Vele Ivy 12 Giugno 2011 - 15:26

Bello, soprattutto per la parte sulla fauna acquatica!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...