Home » La chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia

La chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Santa Maria del Buon Consiglio chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia

Nel centro storico di Bari sono visibili i resti della chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio nella omonima piazza (vicina a piazzetta San Pietro).

I resti della Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio di Bari

Si tratta di una chiesa monoabsidata a tre navate di cui restano solo la pavimentazione e le colonne sprofondate di un metro e mezzo rispetto alla strada circostante.

Un intelligente restauro (dopo la sciagurata decisione di installarvi un parcheggio con annesso marciapiede) ha portato infatti alla luce le tracce di tre periodi diversi (XVIII secolo, XI-XII secolo e IX-X secolo), a testimoniare l’alto valore archeologico del sito.

I vari periodi si sono sovrapposti gli uni agli altri nel vero e proprio senso del termine: il pavimento musivo del X secolo è stato ricoperto da una nuova pavimentazione, nella seconda età della Chiesa, che ha cercato di riprodurre temi e motivi precedenti.

bari resti della chiesa Santa Maria del Buon Consiglio

Santa Maria del Buon Consiglio a Bari © Arturo Del Muscio aka cioccolatoboy foto gentilmente concessa dall’autore

 

Il nome della Chiesa pare fosse in origine “Santa Maria del Popolo” poi mutato in “Buon Consiglio” per effetto di una tregua seguita alla violenta rissa tra alcuni baresi e ufficiali bizantini.

Recenti scavi hanno rilevato inoltre la presenza di un ricco sepolcreto (non solo frammenti di ossa, ma anche suppellettili) al di sotto della primitiva pavimentazione.

Insomma, un sito rilevante dal punto di vista storico e artistico, nel cuore di Bari Vecchia. Assolutamente da visitare.

La chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia

santa-maria-del-buon-consiglio-bari

Scorcio Santa Maria del Buon Consiglio a Bari – photo credit bariexperience.com

Santa Maria del Buon Consiglio, viene anche chiamata “la chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia“, perché ricade all’interno del centro storico del capoluogo pugliese.

Dunque, la particolarità di questa chiesa, ormai considerata sito archeologico, è il suo essere un museo a cielo aperto nel quale apprezzare le 8 colonne di cui abbiamo parlato prima, un piccolo muro perimetrale e un paio di pilastri, motivo per il quale si è risaliti all’originale conformazione dell’edificio sacro, a tre navate.

A fianco della chiesa, vi è un quadro della Madonna che allatta il Bambino Gesù; quadro venerato dagli abitanti del quartiere vecchio di Bari e che lo eleva a luogo da includere nel tour di Bari Vecchia.

Posizione della chiesa a cielo aperto di Bari Vecchia, Santa Maria del Buon Consiglio

Se volete ammirare questo piccolo ma caratteristico sito archeologico, dovete arrivare e percorrere Strada Santa Maria del Buon Consiglio.

3 commenti

TuristadiMestiere 3 Novembre 2010 - 18:46

@bussola: infatti, e soprattutto dimenticata dai turisti!!!
@adriano: bella, bellissima Italia. Per fortuna, ogni tanto, riusciamo a fare qualcosa di buono!

Rispondi
Adriano Maini 3 Novembre 2010 - 18:22

La nostra bella Italia! Almeno, lì qualcosa é stato non solo salvato, ma anche valorizzato!

Rispondi
bussola 3 Novembre 2010 - 12:29

bella 🙂

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...