Home » Gaeta, processione in mare per la Madonna di Porto Salvo

Gaeta, processione in mare per la Madonna di Porto Salvo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
gaeta madonna di porto salvo

La seconda domenica di agosto, a Gaeta (una cittadina in provincia di Latina), ha luogo una suggestiva processione in mare con la statua della Madonna di Porto Salvo.

Il miracolo della Madonna di Porto Salvo

La storia vuole che nel 1655, durante una burrasca, la Madonna apparve ai naviganti, riconducendoli a terra sani e salvi.

Da allora, ogni anno, la statua situata nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, viene ricoperta di ori e preziosi e issata su di un’imbarcazione.

La processione in mare è molto suggestiva perché alla barca che apre il corteo, ne seguono altre decine, tutte bardate a festa.

L’obiettivo finale è Punta Stendardo dove viene gettata una corona di fiori per commemorare tutti i caduti in mare.

All’evento religioso segue la festa, a Lungomare Caboto, con concerti, bancarelle e spettacoli pirotecnici.

La chicca: la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo è nota ai gaetani come Chiesa degli Scalzi, poiché gli Agostiniani Scalzi occupavano l’annesso convento. La chiesa ha una scenografica scalinata che la collega a un’arteria principale della cittadina chiamata Via Indipendenza.

Le bellezze di Gaeta

Fino a qualche tempo fa, la cittadina laziale era frequentata solo nei mesi estivi per le sue spiagge di sabbia dorata e il mare insignito della prestigiosa Bandiera Blu.

In realtà, le sue bellezze architettoniche e naturalistiche sono diventate un incredibile motivo di appeal per i turisti, senza contare evento di Natale “Favole di Luce”.

Per approfondimenti, leggete Cosa vedere a Gaeta!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...