Home » Caraibi senza passaporto? Vai a Guadalupa!

Caraibi senza passaporto? Vai a Guadalupa!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Guadalupa

Marie Galante è la terza isola per estensione dell’arcipelago di Guadalupa. E’ quello che si dice un’isola fuori dal tempo, con i suoi mulini a vento (costruiti prima dagli inglesi e poi dai coloni francesi, a far data dal 1818), le sue distillerie di ottimo rhum, gli ex zuccherifici (la canna da zucchero sarebbe stata importata da Cristoforo Colombo), le spiagge di sabbia finissima.

Guadalupa

Spiaggia Guadalupa – foto rayced

L’isola – come il resto di Guadalupa – è un Dipartimento d’Oltreoceno francese dal 1946: fa parte quindi dell’Unione Europea, pur trovandosi al largo del Venezuela.

Vi si trovano tradizioni, cultura e cucina francese e risolve tutti i problemi a chi non ha familiarità con i cambi, visto che si paga in euro e di documenti, visto che è sufficiente la carta di identità.

Tra il centinaio di mulini che affollano Marie Galante, ce n’è uno visitabile gratuitamente: è il Moulin de Bezart, bellissima ricostruzione di un modello originario.

Anche le distillerie consentono visite gratuite, degustazioni e, eventualmente, acquisto in loco.

Consigliamo di assaporare il miglior rhum bianco dei Caraibi, prodotto proprio a Marie Galante, il Père Labat, nella Distillerie Poisson (le altre due sono la Distillerie Bielle e la Rhumeries Agricoles de Bellevue).

Probabilmente ciò che colpisce maggiormente dell’isola è il suo radicamento alla tradizione: basti pensare che la canna da zucchero viene ancora trasportata da carretti trainati da due buoi, i cosiddetti kabwé.

Guadalupa

Trasporto Canna da zucchero – foto rayced

5 commenti

Paòlo 27 Marzo 2012 - 6:59

Forte essere ai Caraibi e pagare con gli Euro 😀

Rispondi
luisella 7 Novembre 2010 - 19:58

Ciao Monica,sono appena tornata dalla Guadalupa, ancora un po’ stravolta dal viaggio e dagli inconvenienti (tra cui l’uragano Thomas che è passato a 300 km da noi, ma ci ha dato 2 giorni di acqua e vento), ma nonostante tutto il bilancio resta positivo, il paese è veramente bello! devo ancora selezionare le foto e poi ti manderò la foto, o anche di pìù che ti avevo promesso.A presto Luisella

Rispondi
luisella 25 Luglio 2010 - 17:00

Certamente, anche più di una!Buona domenicaLuisella

Rispondi
TuristadiMestiere 23 Luglio 2010 - 16:37

@luisellaaaaaaaaaaa! Ma dai, non ci credo, che bello! Allora appena rientri mi dovrai concedere la pubblicazione di una foto, che dici???

Rispondi
luisella 22 Luglio 2010 - 15:49

Ciao Monica,Abbiamo prenotato la Guadalupa, si parte dal 27.10 al 5.11.Manca ancora molto!Un abbraccioLuisella

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...