Home » Cosa mangiare a Cracovia (e dove)

Cosa mangiare a Cracovia (e dove)

cosa-mangiare-a-cracovia-paczki

Cosa mangiare a Cracovia di tipico e sfizioso? Non pretendiamo (mai) di darvi consigli da local dopo un soggiorno in città ma, come sempre, vogliamo condividere con voi la nostra esperienza.

Cosa mangiare a Cracovia

Street food

Partiamo dallo street food perché camminerete tanto a caccia delle cose da vedere a Cracovia.

Gli obwarzanek sono dei “bagel” tipici della città (ma li potete trovare in tutta la Piccola Polonia) cosparsi di semi di papavero o sesamo.

Cosa-mangiare-a-Cracovia-obwarzanek

Obwarzanek | foto Garrett Ziegler via Flickr CC BY-NC-ND 2.0 Deed

L’alternativa dolce sono i paczki, dei “krapfen” (ovviamente fritti) ricoperti con glassa di zucchero che si preparano con l’aggiunta di vodka o rum nell’impasto e sono farciti con marmellata di rose (curioso, no?).

La zapiekanka è una “baguette” tagliata a metà tostata e ricoperta di formaggio (fuso), funghi e una generosa spruzzata di ketchup. E’ uno street food molto popolare in tutta la Polonia. La scelta molto varia tra gli ingredienti da cospargere sul pane l’ha trasformata in una specie di pizza polacca.

Cosa-mangiare-a-cracovia-zapiekanka

Zapiekanka | Di MichalPL – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=106623798

A pranzo o a cena

Nel pasto principale,  figurano zuppe, gli immancabili pierogi e una carne saporita!

La zurek è una zuppa di legumi, patate, segale, salsiccia o funghi servita in crosta di pane (inserita letteralmente in una pagnotta priva di mollica). Buona!

Cosa-mangiare-a-Cracovia-zurek

Zurek

I pierogi sono i ravioli polacchi! Queste mezzelune di pasta ripiena di carne/patate e ricotta o funghi e crauti vengono servite con erba cipollina e panna acida. Ne esiste anche una versione dolce a base di composta di frutta. Possono diventare un cibo da street food se acquistati nelle cosiddette pierogerie.

Il bigos, altro simbolo della cucina polacca, è un misto di carne (pancetta affumicata, maiale, vitello), crauti e verza tutto insaporito con diverse spezie.

Tra le altre cose da mangiare a Cracovia ci sono sicuramente i formaggi! Gli oscypek sono a base di latte di pecora e vengono serviti con marmellata di mirtilli rossi. Si possono consumare però anche senza alcuna aggiunta, semplicemente cotti alla piastra o fritti.

Cracovia da bere

Se siete amanti della birra, vi consigliamo di fare un salto da CK Browar ristorante/birreria/club in posizione centrale dove la birra viene ancora prodotta secondo le ricette austro-ungariche. In alternativa (con possibilità di visita del minibirrificio) consigliamo Browar Lubicz (vicino al castello di Wawel). Qui venne aperto il primo birrificio di Cracovia e ancora oggi si seguono ricette tradizionali. La Browar Lubicz è anche ristorante/club quindi potrete mangiare piatti tipici in una bellissima atmosfera industrial.

dove-bere-birra-cracovia

Browar Lubicz

Se volete alzare la gradazione, puntate sull’ottima vodka classica ma, almeno una volta, concedetevi l’assaggio di una vodka aromatizzata. Consigliamo la vodka di grano infusa con ciliegie fresche (suggeriamo la Polugar dry cherry) e la vodka al miele e alle erbe aromatiche (noi abbiamo assaggiato quella della Krupnik). Una moda molto in voga negli ultimi anni che va incontro a budget più ridotti sono i Zakaski Przekaski, degli snack bar aperti h24 con dove degustare shot di vodka a prezzi bassi accompagnati da tapas polacche. Noi consigliamo Ambasada Śledzia in ulica Stolarska 8/10 o, se siete giovanissimi, BaniaLuka in Pl. Szczepański 6.

Dove mangiare a Cracovia?

Dopo avervi accennato cosa mangiare a Cracovia vi voglio raccomandare 3 indirizzi.

  1. Marchewka Z Groszkiem. Si trova in ulica Mostowa 2, verso la fine di Kazimierz e vicino ad un carinissimo ponte sulla Vistola. E’ un ristorante molto carino e dall’atmosfera familiare (specie le sale interne: sembra un appartamento!) con cucina polacco/ucraina. Le porzioni sono molto abbondanti, il rapporto qualità/prezzo ottimo. Qualità del cibo buona (consiglio in particolare i pancake di patate, conditi), prezzi economici, birre apprezzabili, servizio standard.
  2. W Starej Kuchni. Ubicato in ulica św. Tomasza 8 (a due passi dall’hotel in cui alloggiavamo, l’Hotel Unicus Krakow Old Town! Qui assolutamente da provare la zurek e il talerz polski, un piatto misto di carne con un assaggio di pierogi e di pancakes rustici. Ottimo rapporto qualità prezzo.
  3. Wierzynek in ulica Rynek Glowny 16 (nella piazza centrale, lato torre civica). ve lo consiglio se volete alzare il livello (sia qualitativo che economico). E’ un ristorante elegante su due piani, con camerieri in guanti bianchi che servono alcuni piatti sotto scenografiche cloche che sollevano in perfetto sincrono! Provate il petto d’anatra (tenerissimo) adagiato su una fetta di torta tipica (particolarissimo il contrasto dolce/salato) e una salsa fruttata che conferisce la giusta acidità al piatto.

2 commenti

Ago 30 Gennaio 2024 - 8:36

Città interessante. E’ da visitare x assaggiare tutte queste prelibatezze.

Rispondi
Monica Nardella 6 Febbraio 2024 - 16:42

Interessante, ricca di storia e di spunti. E poi nei dintorni ci sono tante cose da vedere!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...