Inaugurato ad aprile 2013 a Singapore, il River Safari (l’ultima creatura del Wildelife Reservers Singapore insieme al Night Safari, Jurong Bird Park e Singapore Zoo), amplia le attrazioni ecologiste della città.
River Safari a Singapore

Il River Safari occupa 12 ettari di superficie ed è un parco a tema fluviale, il primo della specie, in cui sono state ricreate le sponde degli 8 fiumi più importanti del globo (Mekong, Gange, Murray, Yangtze, Rio delle Amazzoni, Mississippi, Nilo e Congo) col nobile intento di preservare la fauna e la flora in estinzione e sensibilizzare i visitatori sugli scottanti temi della salvaguardia ambientale.

River Safari Mappa
La peculiarità del parco è quella di far toccare con “mano” (ovviamente si fa per dire…) la realtà degli 8 ecosistemi fluviali riprodotti al suo interno, traslando fisicamente il visitatore negli habitat naturali delle 150 specie floreali e dei circa 5000 esemplari di animali.

River Safari – foto | reihsi gentilmente concessa dall’autore
Sarà un’avventura esplorativa senza eguali! Il pubblico potrà scegliere il percorso pedonale oppure la visita in barca (attiva da fine anno): in entrambi i casi, lo spettacolo è garantito. L’opzione della gita in barca regalerà probabilmente un pizzico di emozione in più visto che consentirà al visitatore di solcare ciascun fiume, passando da una tipicità ambientale all’altra!

River Safari – foto | Alexander Leong gentilmente concessa dall’autore
Conoscerete gli alligatori del Mississippi, i pesci tigre del Nilo, la lontra fluviale gigante (lunga quasi 2 metri) e la lussureggiante vegetazione del Rio delle Amazzoni, il Pesce Gatto del Mekong, la Salamandra Gigante del fiume Yangtze (il più grande anfibio al mondo).
Insomma sarà un Safari vero e proprio intenso di emozioni e ricco di scoperte! Ma i veri ospiti d’eccezione del River Safari sono Jia Jia e Kai Kai, due esemplari meravigliosi di panda giganti, originari della Bifengxia Panda Reserve di Ya’an. Li troverete in un’area a loro dedicata del fiume Yangtze.

River Safari – foto | Alexander Leong gentilmente concessa dall’autore
Il parco è il perfetto connubio tra tecnologia e design e la sua realizzazione è avvenuta seguendo i dettami principali di sostenibilità ambientale a tutela della Riserva Naturale di Mandai, nel quale è ubicato.

River Safari – foto | reihsi gentilmente concessa dall’autore
Questo, gli ha fatto guadagnare la prestigiosa certificazione Green Mark Platinum Award, conferitagli dalla Building and Construction Authority.
Dove: Singapore, Mandai Lake Road 80
Orari: aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 18
Biglietti: il giro sui fiumi sarà attivato a fine anno quindi, fino ad allora, i biglietti avranno un prezzo ridotto. Cliccate qui. Inoltre è possibile acquistare un biglietto unico per fare il giro in più parchi optando per l’opzione “multiparco”: per costi e acquisti cliccate qui. Per i disabili l’ingresso è gratuito e sul sito sono segnalate tutte le aree del parco a loro accessibili, i servizi e punti ristoro:.
AGGIORNAMENTO 2021: IL RIVER SAFARI OGGI SI CHIAMA “MANDAI RIVER WONDERS”. POTETE CONSULTARE QUI IL SITO.
Articolo redatto da Cinzia A.C.


1 commento
Monica passo per un sorriso veloce, per dirti che i tuoi post aiutano a sognare e che fra un po torno a Roma… ti troverò?