Home » Italia » Puglia » Presepe Vivente a Canosa di Puglia

Presepe Vivente a Canosa di Puglia

Presepe Vivente Canosa di Puglia grotta
Il Natale è alle porte e a Canosa di Puglia (BT) i cittadini sono pronti ad accoglierlo con il loro tradizionale Presepe Vivente organizzato dal Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia. La manifestazione coinvolge circa 40.000 visitatori tra turisti, cittadini, stampa e televisione e vede impegnati oltre 300 figuranti in 25 scene di vita quotidiana ambientate in una Betlemme di 12.000 metri quadri allestita ogni anno da volontari del posto. 

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

 
Grazie a una fedele rievocazione, infatti, il visitatore ha la sensazione di percorrere realmente le vie di un tradizionale villaggio palestinese, in trepidante attesa per la nascita bambinello nella mangiatoia. 
 
Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

A rendere tutto più suggestivo è certamente anche la location prescelta per l’allestimento del Presepe Vivente: Costantinopoli è una zona di interesse archeologico, un tempo cava di tufo e poi fornace, posta nei pressi di un’antica chiesa dedicata proprio alla Vergine di Costantinopoli. 
 
Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

 

L’evento, nato nel 1994, dopo una lunga sospensione,  è rifiorito nel settembre del 2004 grazie a Paolo D’Ambra e Anna  Di Sibio che hanno saputo rilanciare in modo straordinario una manifestazione che rischiava di scomparire e che oggi, gode del patrocinio del Comune, della Regione Puglia e della Provincia.  
Quando:26,27,29,30 dicembre – 2,3,5,6 gennaio.
Prezzi: offerta minima 1€

Contatti:telefono: 3343144044 –  email: presepeviventecanosa@gmail.com

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento