Home » Europa » Francia » Beaune, capitale dei vini della Borgogna e dell’arte fiamminga

Beaune, capitale dei vini della Borgogna e dell’arte fiamminga

Hotel Dieu Beaune
Gli amanti del buon vino la conosceranno, ma la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di Beaune, ed è un vero peccato.

Beaune si trova in Borgogna (nel Dipartimento Cote d’Or, Francia): è la capitale dei vini Burgundy, sorge in una lussureggiante zona vinicola, ma è anche il capoluogo dell’arte fiamminga, esplosa nella regione durante la Guerra dei 100 anni.  Per visitare Beaune, consigliamo di partecipare a uno dei tour studiati per apprezzarne al meglio le bellezze tutto intorno e lasciandosi poi qualche giorno per  concentrarsi sulla città vecchia, ricca di edifici di pregio che vi lasceranno a bocca aperta Info dettagliate su Beaune Tourism)
 
Gli itinerari proposti sono tutti molto accattivanti perché permettono ai turisti di conoscere il territorio, visitare cantine e castelli, apprezzare i panorami verdeggianti, degustare il vino locale. Nel dedalo di vicoli, in città, potrete invece ammirare il vecchio Ospizio dei poveri, una cui ala oggi ospita il museo Hotel Dieu, risalente alla seconda metà del ‘400, il Musée du Vin de Bourgogne, ospitato dall’Hotel des Ducs de Bourgogne e il Municipio, ricavato nel Convento delle Orsoline. I vostri bambini, invece, potranno apprezzare le passeggiate nei due parchi cittadini: il Parco della Bouzaise e quello della Creusotte.
 
La chicca: prendete il VisioTrain, un trenino che vi farà visitare la cittadina e i suoi monumenti lungo un percorso studiato ad hoc. Il servizio è attivo dal 1 aprile al 31 ottobre: per conoscere gli orari (c’è un orario estivo e uno valido per la primavera-autunno, consultate la tabella qui). I prezzi: adulti e ragazzi over 12 anni 7€; bambini dai 3 ai 12 anni 4€; under 3 anni, gratis. 
 
Come arrivare: in auto, con l’Autostrada A31 Lione-Langres (Lione dista 1h e 30m) oppure in TGV, dalla Gare di Lyon di Parigi, in sole 2h e 15m.

POTREBBERO INTERESSARTI...

6 commenti

katia 13 Giugno 2012 - 18:13

Bello, probabilmente andro’ in borgogna questa estate, felice di conoscerti…

Rispondi
Adriano Maini 17 Maggio 2012 - 18:15

Per me notizie e immagine – molto bella – inedite!

Rispondi
sississima 17 Maggio 2012 - 15:26

interessante, non conoscevo questo posto, un abbraccio SILVIA

Rispondi
Rory 17 Maggio 2012 - 11:29

Non trovo la tua e-mail. Non è che per caso conosci un posto economico per dormire a Milano?? :-)))
Puoi scrivermi qui:
rorypangi@gmail.com

Grazie.

Rispondi
Ernest 17 Maggio 2012 - 10:57

bellissima, l’ho vista durante la mia vacanza Alsazia-Borgogna. Un posto meraviglioso

Rispondi
Ambra 17 Maggio 2012 - 10:50

Un tour fantastico. E poi Beaune non è così lontana da Milano. Si può anche considerare di andarci in auto con amici.

Rispondi

Lascia un commento