Home » Spello, il borgo dei fiori

Spello, il borgo dei fiori

Infiorata di Spello

A chi non ha mai assistito a un’Infiorata, consiglio vivamente di godere di questa suggestiva esperienza visiva e, perché no, olfattiva!

Una delle più note è l’Infiorata di Spello, un borgo umbro (in provincia di Perugia) che, in occasione del Corpus Domini, decora con tappeti floreali a tema religioso vie e piazze lungo un percorso di circa 2 km.

Infiorata di Spello

Infiorata di Spello | foto apolci

Infiorata di Spello

Infiorata di Spello | foto di supermariano81

Se non potrete essere in città nella data esatta dell’Infiorata, vi suggeriamo di trascorrere un week end a Spello almeno tra il 1° maggio e agosto, in occasione della manifestazione “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti“.

Spello-balcone-fiorito

Balconi fioriti a Spello

Il concorso, promosso dalla Pro Loco, incentiva l’abbellimento degli spazi esterni attorno alle unità abitative in un’esplosione di colori e di profumi grazie alla libera creatività degli spellani. L’evento regala ai turisti incantevoli scorci tutti da fotografare!

Molto carino il Museo delle Infiorate, ubicato nel vecchio Palazzo Comunale in piazza della Repubblica. Potrete vedere bozzetti e ricami delle infiorate storiche! L’ingresso è gratuito.

6 commenti

residenza torre acquatino 6 Agosto 2015 - 11:51

Spello è un posto davvero particolare, nel momento in cui decidi di passarci anche una giornata quelle viuzze strette del centro e la sua chiesa principale ti restano dentro, per lungo tempo. Borgo meraviglioso, sicuramente. Volevo che mi toglieste una curiosità: in quale periodo dell’anno 2015 ci sarà l’Infiorata? Non riesco a trovare notizie precise a riguardo, grazie infinite.

Rispondi
TuristadiMestiere 16 Aprile 2011 - 9:56

MrLoto: se riusciremo a tornare quest’anno faremo un bel reportage anche per chi non potrà esserci!
@chiara: la prossima volta rosicchia una mezza giornata e fermati, ne vale davvero la pena!
@adriano: vero??? E’ una bomboniera di paese (e si mangia pure bene!)
@angelo: è bella sempre, è vero. Anche io sono capitata in un periodo in cui non c’erano rassegne floreali eppure era un sogno!

Rispondi
angelo 16 Aprile 2011 - 5:28

Ho visto Spello solo al naturale durante una delle mie tante visite in Umbria ( che amo )ed è magnifica…

Rispondi
Adriano Maini 15 Aprile 2011 - 21:36

Che fotografie! Adoro in particolare quel portale.

Rispondi
chiara 15 Aprile 2011 - 17:18

Bellissime foto!!!
Spello è un borgo meraviglioso, nn sono ancora mai stata ma quando passo per andare verso il lago trasimeno o in toscana mi ritrovo sempre a guardarlo con occhi sognanti come fosse la prima volta
bellissimo post!! grazieee

Rispondi
Mr.Loto 15 Aprile 2011 - 10:42

Che immagini magnifiche; peccato non poterci essere….

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...