Home » L’Isola di Hydra in Grecia.

L’Isola di Hydra in Grecia.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
hydra

Oggi scopriamo Hydra, l’isola greca amata dagli intellettuali, pacata, glamour ed ecologica, a un’ora e mezza di aliscafo dal Pireo. E’ la location perfetta per chi cerca il mare e il sole della Grecia ma anche il fascino di un passato glorioso.

Hydra

Hydra si raccoglie tutta intorno al porto, in una suggestiva forma di  ferro di cavallo.

Era abitata da ricchi armatori che qui avevano costruito le loro bellissime residenze (le cosiddette Mansions affacciate sulla baia, in qualche caso trasformate in boutique hotels) ed ha mantenuto quest’aura un po’ chic che non disturba affatto.

Perché i sapori, i colori e gli odori restano quelli semplici e genuini che amiamo tutti, solo che li troviamo in un ambiente curato, attento al dettaglio e fortemente orientato verso un turismo responsabile.

hydra

Hydra

Basti pensare che sull’isola non circolano veicoli e l’alternativa alla passeggiata (l’isola è piccola, è lunga 20 km e larga 6!) sono i muli, pronti a inerpicarsi verso le ville in collina.

La particolarità di quest’isola è anche nella presenza di chiese: sono circa 300 e le più belle sono quelle di San Costantino, della Vergine Maria e di San Giovanni! Imperdibili i monasteri, con le collezioni di icone e affreschi (oltre che di viste spettacolari sulla città, come il monastero di suore di Agia Efpraxia e il monastero del profeta Elias sul monte Eros).

Trattoria di Hydra

Trattoria di Hydra

Sull’isola non ci sono spiagge, ma piuttosto calette: le più belle si concentrano a sud. Molos ad esempio. O Liminioniza, perfetta per chi pratica immersioni o Aghios Nikolaos, entrambe raggiungibili solo in barca o con barca taxi.

O ancora Mandraki (a nord), ideale per le famiglie perché è una delle poche più sabbiose ed è la prescelta da chi pratica sport acquatici (vi si possono persino noleggiare le attrezzature).

Le spiagge più belle di Hydra

Le spiagge più belle di Hydra sono:

  1. Spiaggia di Vlychos: situata nella parte meridionale dell’isola, è una spiaggia sabbiosa con acque cristalline e una vista panoramica sull’isola di Spetses.
  2. Spiaggia di Mandraki: situata nella parte orientale dell’isola, è una spiaggia sabbiosa con acque cristalline e una vista panoramica sulla costa orientale dell’isola.
  3. Spiaggia di Kaminia: situata nella parte meridionale dell’isola, è una spiaggia di ciottoli con acque cristalline e una vista panoramica sull’isola di Spetses.
  4. Spiaggia di Agios Nikolaos: situata nella parte occidentale dell’isola, è una spiaggia sabbiosa con acque cristalline e una vista panoramica sulla costa occidentale dell’isola.
  5. Spiaggia di Agia Eirini: situata nella parte nord-orientale dell’isola, è una spiaggia di ciottoli con acque cristalline e una vista panoramica sulla costa orientale dell’isola.

Intorno a Hydra

Hydra è circondata da altre isolette, alcune delle quali disabitate. Quali sono?

Le isole più vicine a Hydra sono le isole del Saronic Gulf, che comprendono:

  • Spetses, a sud di Hydra
  • Poros, a sud di Spetses
  • Egina, a sud di Poros

Altre isole nelle vicinanze di Hydra sono:

  • Dokos, a nord di Hydra
  • Salamina, a nord di Dokos

Inoltre, l’isola di Eubea si trova a sud di Hydra, ma è più lontana rispetto alle altre isole del Saronic Gulf.

Cosa mangiare a Hydra

Hydra è famosa per la sua cucina tradizionale greca, che si basa su ingredienti freschi e naturali come olio d’oliva, verdure, formaggi, carne e pesce. Ci sono molti ristoranti e taverna sull’isola che servono piatti tradizionali greci come moussaka, keftedes (polpette di carne), gyros (spiedini di carne), dolmades (involtini di foglie di vite ripieni di carne e riso), tzatziki (salsa a base di yogurt e cetrioli) e baklava (dolce a base di pasta fillo e miele).

Inoltre, Hydra è conosciuta per il suo pesce fresco, quindi se siete amanti del pesce, dovreste assolutamente assaggiare il pesce locale, come il tonno, il polpo e il calamaro. Potrete trovare questi piatti nei ristoranti che si affacciano sul mare o nei mercati del pesce del porto.

Un’altra specialità di Hydra è il formaggio feta prodotto localmente. Potrete gustare il formaggio feta in molti modi, come ad esempio nella insalata greca (con pomodori, cetrioli, cipolle, olive e menta) o nei piatti a base di carne o pesce.

Non dimenticate di assaggiare anche i dolci greci, come il baklava o il kataifi (dolce a base di pasta fillo e noci). Potrete trovare questi dolci nei negozi di dolciumi o nei ristoranti.

Come arrivare a Hydra

Hydra fa parte del Golfo Saronico. L’opzione ideale è prendere un volo su Atene (easyJet o Aegean Airlines). Poi dirigersi in taxi verso il Pireo (1h circa) e quindi in aliscafo su Hydra (1h e 1/2).

Altre opzioni, partendo da Atene sono:

  1. Traghetto: Potrete prendere un traghetto da Atene, che parte dal porto di Pireo. Il viaggio dura circa 2 ore e mezza e potrete scegliere tra traghetti veloci o traghetti tradizionali. Una volta arrivati a Hydra, dovrete camminare o prendere un taxi per raggiungere il centro dell’isola.
  2. Trasferimento privato: Potrete prenotare un trasferimento privato da Atene a Hydra, che vi porterà direttamente all’isola. Questa opzione è comoda, ma potrebbe essere più costosa rispetto al traghetto.
  3. Auto a noleggio: Potrete noleggiare un’auto a Atene e guidare fino al porto di Pireo, dove potrete prendere il traghetto per Hydra. Questa opzione vi permetterà di esplorare l’isola in modo indipendente una volta arrivati a Hydra.
  4. Tour organizzato: Potrete prenotare un tour organizzato che include il trasferimento da Atene a Hydra e la visita dell’isola. Questa opzione è ideale per chi vuole avere tutto organizzato in anticipo e non vuole preoccuparsi di pianificare il viaggio.

 

10 commenti

TuristadiMestiere 29 Marzo 2011 - 20:43

@lady: grasssssie!
@sara: segna segna, anche la mia lista è lunga!
@zio: saremmo in due a fare i capricci pur di restare su quell’isola!
@giulia: noooooooooooooo ci devi assolutamente andareeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ti do io tutte ledritte che vuoi!
@alli: e non lo so, lo dico io che sarei la prima a fare i capricci per restare!
@dreamy: senti, da una di queste destinazioni, mi vuoi mandare la foto col cartello???? 😀
@adriano: sì, qualcuno ha addirittura parlato di capri del mediterraneo!!!!

Rispondi
Adriano Maini 28 Marzo 2011 - 19:51

“Mediterraneo” 70 anni dopo! Una meraviglia!

Rispondi
Dreamy Melrose 28 Marzo 2011 - 18:16

La seconda foto mi piace molto 🙂 eh si…bel posticino… 😉 anche se abitando in Sardegna, penso sempre “io il mare ce l’ho già” e scelgo sempre destinazioni fuori dal mondo 😉

Rispondi
Alligatore 28 Marzo 2011 - 16:54

Sempre bella la Grecia. Interessante questa meta. Già, come dice lo zio sarà difficile andarsene. E perchè dovremo andarcene?

Rispondi
Giulia Giarola 28 Marzo 2011 - 16:33

non sono mai stata in Grecia purtroppo ed è una delle mete che vorrei poter visitare al più presto perché ha sempre esercitato un certo fascino su di me quella terra così antica… prima o poi ci andrò sicuramente e quando lo farò ti manderò la foto ovviamente… eh eh 😉 gran bel post turista!! con te è come se fossi sempre in vacanza!!! *.*

Rispondi
Zio Scriba 28 Marzo 2011 - 12:51

il “guaio” di posti così è che mi paiono troppo perfetti, per me: se ci andassi sarebbe una tragedia venir via, sarei come quei bambini che si buttano per terra e devi trascinarli per i piedi… 😀

Rispondi
Sara 28 Marzo 2011 - 12:32

La Grecia mi manca.. ma con il lavoro di mio marito è sempre peggio prendersi qualche giorno… aspettiamo tempo migliori! come già sai.. io segno!!
Ciao e grazie!!!

Rispondi
Lady Boheme 28 Marzo 2011 - 12:04

Un luogo meraviglioso e complimenti per le bellissime immagini!

Rispondi
TuristadiMestiere 28 Marzo 2011 - 10:04

@paci: ah però! La tua foto col cartello (e un biscotto) dall’Andalucia ci starebbe proprio bene 🙂

Rispondi
paciuffo 28 Marzo 2011 - 9:58

caspita è bellissima.
peccato un po’ incasinato arrivarci uffi.
ad ogni modo la mia prox destinazione sarà ANDALUCIA!:) c’era un offertona che rifiutarkla sarebbe stati da maleducati:D

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...