Il Louvre-Lens, progettato dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa (studio SANAA), è stato inaugurato ufficialmente il 4 dicembre 2012: una struttura avveniristica di vetro e acciaio immersa in un parco di 20 ettari, nata dalla rigenerazione dell’area mineraria di Lens.
Quando nel 2009 venne inaugurata la Maison du Projet, nessuno immaginava che pochi anni dopo una cittadina del Pas-de-Calais sarebbe diventata uno dei poli museali più innovativi d’Europa.
Un museo senza collezione permanente
Il Louvre-Lens non possiede una collezione propria: il suo cuore è la Galerie du Temps, un unico grande spazio di 120 metri che espone circa 250 opere in prestito dal Louvre di Parigi, organizzate in ordine cronologico dal IV millennio a.C. alla metà del XIX secolo. Un concetto museale radicalmente nuovo, che permette al pubblico di leggere la storia dell’arte come un continuum, mettendo in dialogo capolavori di epoche e civiltà diverse.
Tra le opere arrivate dal Louvre si sono alternate negli anni tele di Botticelli, Raffaello, Perugino, Fragonard, sculture greche e romane, reperti egizi e islamici. Alcuni prestiti hanno durata annuale, altri più lunga, così l’allestimento si rinnova costantemente.
Un polo culturale per il territorio
Il progetto non si limita all’edificio museale: fin dall’inizio ha avuto una forte valenza territoriale e sociale.
La Maison du Projet, aperta già nel 2009, ha fatto da “ambasciata” del futuro museo, accogliendo curiosi e residenti, e offrendo forum, workshop e incontri culturali.
Dal 2012 a oggi il Louvre-Lens ha accolto milioni di visitatori, diventando motore di rigenerazione urbana per un’area segnata dal declino industriale.
Mostre temporanee e attività recenti
Oltre alla Galerie du Temps, il museo ospita regolarmente mostre temporanee di respiro internazionale. Negli ultimi anni sono state dedicate al Rinascimento fiammingo, all’Impero romano, a Homère e alla mitologia greca, fino a rassegne più contemporanee sul paesaggio industriale e la fotografia.
Il calendario 2024-2025 prosegue su questa linea, con esposizioni che alternano grandi nomi dell’arte a progetti interdisciplinari, rendendo il museo un punto di riferimento non solo per la Francia settentrionale ma per l’intera Europa.
Informazioni utili per la visita del Louvre Lens
Indirizzo: Louvre-Lens, Rue Paul Bert, 62300 Lens (Francia). Prezzi: l’accesso alla “Galerie du Temps” e al “Pavilion de Verre” è gratuito mentre per le mostre temporanee l’ingresso è a pagamento. Prezzo intero: €11. Ridotto (18-25 anni): €6. Under 18: gratuito. Come arrivare: il museo si trova a circa 200 km da Parigi (1h in TGV fino a Lens). Sito ufficiale: louvrelens.fr


6 commenti
@tomaso: darà la possibilità a opere che al Louvre trovano minore visibilità di diventare protagoniste a Lens.
@occhi: contenta che ti sia piaciuto!
@ila: converrà salire verso Lens se vuoi vedere questo museo…ma nel 2012, mi raccomando, per vederlo finito! :D
Ma dai!!???…io mica le sapevo tutte queste cose…vedi che mi tocca ritornare a Parigi?? grazie come sempre delle info…
Prendendo spunto da un tuo post, ho ampliato nel mio blog!
Interessante cara turista di mestiere.Progetto imponente. chiamerà ancora di più visitatori.Buona giornata cara amica.Tomaso
@roby: lo credo anche io. Avere un’anteprima su un gioiellino del genere non ha prezzo (e infatti è gratis!) :D
spettacolare!