Home » Grasse: capitale mondiale del profumo.

Grasse: capitale mondiale del profumo.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Grasse

Grasse è una cittadina dell’entroterra della Costa Azzurra diventata Capitale Mondiale del Profumo grazie a tre grandi case: Molinard, Gallimard e Fragonard.

Grasse

Lontana dalla mondanità di Nizza, Cannes e Antibes, Grasse sorge sulla Route Napoleon, una strada panoramica così chiamata perché fu calcata da Napoleone di ritorno dall’Isola d’Elba.

Questa cittadina, che conta circa 43.000 abitanti, vanta le tre fabbriche di produzione del profumo che la rendono ogni anno meta di un turismo interessato non solo all’acquisto delle pregiate fragranze (la Molinard consente al visitatore la possibilità di personalizzare il profumo scegliendo le essenze da inserire) ma anche alla conoscenza delle varie fasi produttive (alla Fabbrica Museo di Villa-Musée Fragonard).

Non è un caso che, nella campagna circostante Grasse, esplodano in un tripudio di colori, oltre al viola-azzurro della lavanda, gelsomini,  narcisi, fiori d’arancio, mimose e rose: tutti fiori che maestri profumieri, i cosiddetti “nez”, “nasi”, combinano instancabilmente per produrre fragranze sempre più ricercate e particolari.

fabbrica profumi

Fragonard – foto di panna noriko tratta da http://www.flickr.com/photos/pannaahoy/

Fabbrica Profumi

Fragonard – foto di panna noriko tratta da http://www.flickr.com/photos/pannaahoy/

2 commenti

TuristadiMestiere 24 Maggio 2011 - 15:42

@simo: se hai qualche foto carina la pubblichiamo volentieri!!!

Rispondi
Simo 24 Maggio 2011 - 11:15

La ricordo bene la visita a Fragonard, bellissima.
Meravigliosi poi i borghi intorno a Grasse, da Tourrettes Sur Loup a Mougins, Gourdon…che favola!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...