Home » Parigi, passeggiare nel verde lungo la vecchia ferrovia

Parigi, passeggiare nel verde lungo la vecchia ferrovia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
promenade

Nel 12° arrondissement, dove si trova la Bastiglia, c’è una meta imperdibile per chi si trova a Parigi. Si tratta del recupero e valorizzazione della linea ferroviaria che dal 1859 collegava la Bastiglia alla zona est di Parigi. Anziché smantellarla, infatti, l’amministrazione ha intelligentemente deciso di creare una passeggiata pedonale lungo la sopraelevata dei binari e dei localini nelle volte sottostanti. Parlo rispettivamente della Promenade Plantée e del Viaduc des Artes.

parigi

foto di Metro Centric tratta da http://www.flickr.com/photos/16782093@N03/

La Promenade è un percorso di 4,5 chilometri ingentilito da una sapiente architettura “verde” con il vantaggio di guardare la città dall’alto (in alcuni punti il viadotto corrisponde al terzo piano degli edifici circostante) e di regalare pertanto scorci molto suggestivi della città. Il verde si insinua tra i palazzi e viceversa, in una simbiosi perfetta.

parigi

foto | Bryce Edwuards

E’ un’area poco nota ai turisti che viene invece presa d’assalto dai francesi praticamente tutto l’anno per fare jogging, per leggere un buon libro o per fare un picnic. Il Viaduc è stato ristrutturato e sotto le arcate di mattoncini rossi sono stati creati spazi per boutiques, ateliers e vetrine espositive di svariate opere artistiche.

parigi

foto | payton chung

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...