Home » Hum, la città più piccola del mondo è in Croazia!

Hum, la città più piccola del mondo è in Croazia!

Hum, la città più piccola del mondo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
hum croazia la citta piu piccola del mondo

In Croazia, nella penisola dell’Istria, si trova Hum (in italiano Colmo), una città lunga 100 metri e larga solo 30 che, grazie a queste caratteristiche, è entrata a far parte del Guinness dei Primati con l’appellativo di “Città più piccola del mondo“!

 

Storia di Hum (Croazia)

Il suo attuale aspetto risale addirittura al Medioevo (intorno all’XI secolo) quando l’Istria apparteneva al Regno Franco e sui resti di un’antica rocca venne costruito il castello di Hum ed un agglomerato di case che ne costituirono il borgo. Nel 1102 il Conte Ulrico II Weimar, proprietario delle terre, diede in dono alcuni castelli al Patriarca di Aquileia, tra cui il castello di Hum. È grazie a questo avvenimento che viene documentata la prima citazione di “Castrum Cholm” e da cui la cittadina inizia a lasciare la sua piccola impronta nella storia.

Hum Croazia

Hum Croazia

La città più piccola del mondo, oggi

Oggi, quella che appare ai nostri occhi, è una sorta di città-monumento, raro esempio di centro urbano sviluppatosi all’interno delle mura medievali e rimasto cosi fino ai nostri giorni, fatta eccezione per un edificio adibito a scuola sorto nel 1892 al di là delle mura. Nel cuore di Hum troviamo affreschi risalenti al XII secolo, manifesto di arte e bravura di un autore purtroppo sconosciuto, resti di incisioni in glagolitico (il più antico alfabeto slavo conosciuto) e altri affreschi, dal valore inestimabile,  nella Cappella di San Girolamo posti nelle vicinanze del cimitero della città.

Se la cappella dovesse essere chiusa chiusa, non preoccupatevi: chiedete le chiavi ai gestori della vicina trattoria e poi fermatevi a mangiare proprio lì! Il ristorantino si chiama Humska Konoba, serve piatti tipici a prezzi onestissimi e il plus è la terrazza panoramica. Siccome è l’unico in zona, prenotate prima, soprattutto se volete mangiare fuori!

Hum, Come Arrivare

Hum può essere raggiunta attraverso le città di Pazin e Buzet o, in alternativa, tramite la galleria del monte Ucka dalla parte di Rijeka. Noi vi suggeriamo di fare affidamento alle vostre gambe nell’ultimo tratto del viaggio e di percorrere il Viale dei Glagoliti così da poter respirare tutto il fascino di questa micro-città. Il viale, lungo ben 7 km, collega i due borghi di Roč (in italiano Rozzo) e di Hum: nei campi adiacenti la strada, si ergono grandi monumenti di pietra rappresentanti le lettere dell’alfabeto glagolitico in uso dai cittadini di queste zone fino agli inizi del XX secolo.

La chicca: se visitate Hum non esimetevi dall’assaggio della biska, l’autentica grappa al vischio ed altre erbe medicinali ricavata secondo una ricetta di più di 2.000 anni fa.

12 commenti

Fulvio Zoppolato 1 Luglio 2022 - 15:53

Sono stato a Uhm più volte ed è sempre un esperienza speciale ed affascinante

Rispondi
Monica Nardella 7 Luglio 2022 - 19:15

sei stato a Hum o a Uhm, il mondo dell’incertezza? Se sei stato nella “città più piccola del mondo” mi piacerebbe vedere qualche scatto!

Rispondi
Matteo 2 Gennaio 2018 - 23:06

Appena tornati da una mini vacanza in istria nata proprio dalla curiosità verso questo paese…affascinante in inverno immerso in un silenzio assordante. Ci siamo stati 2 volte in 4 giorni !

Rispondi
Monica Nardella 5 Gennaio 2018 - 15:40

Ma dai che bello! Qualche foto particolare o un dettaglio da condividere con noi?

Rispondi
Alicia Suplina 14 Maggio 2017 - 3:27

Un uomo che ho conosciuto a Trieste che ha un negozio lí mi aveva raccontato dell piccolo paesino di Hum dove era nato.
Peró dopo di stare a Boljun in Croazia dove era nato mío padre, tutti i miel zii mi hanno portato all paese piú piccolo dall mondo ed IL suo nome é uguale all mio cognome “Suplina” con solo 17 avitanti peró non si sá nulla perche non hanno chiamato per rimanere nell libro record Guiness

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2017 - 14:44

Ma che bella testimonianza! Ora mi hai incuriosita, vado a fare qualche ricerca in rete!

Rispondi
Pablo 7 Maggio 2016 - 0:28

Eccomi a Hum,
Alloggio al Guest house Sobe Dores,
Pace serenità tranquillità! Venite merita

Rispondi
Monica Nardella 19 Maggio 2016 - 11:53

Grazie mille per la tua testimonianza, Pablo! Mandaci qualche scatto!

Rispondi
Andrea 9 Maggio 2013 - 9:39

perfetta per una mesata! ne avrei proprio bisogno adesso!

Rispondi
Ernest 9 Maggio 2013 - 7:14

devo proprio andarci

Rispondi
Tiziana Bergantin 8 Maggio 2013 - 14:51

Fantastico! Ma è abitata questa piccola città monumento?

Rispondi
Monica Nardella 8 Maggio 2013 - 17:49

una ventina di persone ^^

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...