Home » Cosa vedere ad Hanoi

Cosa vedere ad Hanoi

Cosa vedere e cosa fare ad Hanoi soprattutto se avete poco tempo?

hanoi-skyline-dal-lago-Ho-Tay

Cosa vedere ad Hanoi soprattutto se avete poco tempo? Quella che ti propongo in questo articolo è una carrellata di cose da fare nella capitale vietnamita (anche in sole 24 ore). Quando si pensa al Vietnam l’immaginazione corre quasi sempre ad Hanoi, città affascinante e ricca di storia.

Se deciderai di seguire questa piccola guida, potrai iniziare la giornata assistendo al passaggio del treno attraverso la train street, uno dei luoghi più scenografici e famosi della città, per poi tuffarti nella cultura locale visitando i templi Ngoc Son e Trấn Quốc, particolarmente fotogenici. Potrai rilassarti assaporando un tipico egg coffee vietnamita in una location veramente unica e farti sorprendere dall’architettura gotica e squisitamente europea di alcune zone della città, ancora influenzate dai tempi della cosiddetta “Indocina Francese”.

Insomma, l’itinerario perfetto se vuoi visitare Hanoi ma hai a disposizione poco tempo!

La train street

Una linea ferroviaria che passa tra le case che si affacciano su uno stretto vicolo cittadino e il treno che transita ad appena pochi centimetri dagli edifici, il tutto senza alcun passaggio a livello.

train-street-hanoi

Train Street

Può sembrare una follia (e probabilmente lo è!) ma è tutto vero: nel centro di Hanoi succede anche questo. Certamente ti sarà capitato di vedere le incredibili immagini della train street sui social e, se ti trovi in città, hai la possibilità di assistere in prima persona a questo bizzarro spettacolo.

Ci sono due punti dove poter vedere il treno.

Il primo (e più famoso) si trova all’incrocio tra le strade “Trần Phú” e “Ly Nam De”, nel cuore del centro storico di Hanoi, mentre il secondo si trova nel quartiere Le Duan, un pochino più distante. Entrambe le location sono frequentatissime dai turisti e intorno alla linea ferroviaria ci sono innumerevoli bar e cafè che permettono di assistere al transito dei treni stando comodamente seduti ai loro tavoli.

Per ragioni di sicurezza infatti, come puoi ben immaginare, poco prima del passaggio di un treno gli incroci vengono transennati e alcuni addetti si assicurano che nessuno si trovi tra la ferrovia e le transenne. Le regole sono state inasprite dopo che, nel 2019, si è sfiorata la tragedia. L’opzione migliore e più sicura è quindi quella di sedersi al tavolo di uno dei tanti locali e aspettare che il treno passi.

Il passaggio del treno nella train Street di Hanoi

Il passaggio del treno nella train Street

I treni transitano più volte al giorno secondo questo calendario:

  • Dal lunedì al venerdì: 06:00, 19:00
  • Weekend: 09:15, 11:35, 15:20, 17:45, 18:40, 19:10

Dal momento che gli orari possono cambiare anche frequentemente, se hai intenzione di andare alla train street per vedere il passaggio del treno ti consiglio:

  1. di verificare in anticipo gli orari delle corse (che sono esposti dalla maggior parte dei locali della zona)
  2. di arrivare almeno mezz’ora prima del passaggio per assicurarti un posto “in prima fila” o un tavolo in uno dei locali che si affacciano sulla ferrovia.

Hanoi cosa vedere: il Tempio Ngoc Son

Hanoi è ricca di laghi, piccoli e grandi: sono ben venti! Ciò si deve alla particolare geografia del territorio, infatti la città sorge nei pressi del delta del Fiume Rosso ed è bagnata anche dal Fiume Nero. I più importanti e degni di nota sono tuttavia il cosiddetto Lago Ovest, di cui parleremo tra pochissimo, e quello di Hoàn Kiếm. Proprio quest’ultimo è celebre per ospitare il Ngoc Son, un tempio confuciano situato su un isolotto all’interno del lago e collegato alla terraferma da un ponte molto scenografico.

tempio-Ngoc-Son-hanoi

L’ingresso del tempio Ngoc Son

Il tempio merita assolutamente una visita anche perché è completamente immerso nel verde. Il colpo d’occhio è davvero suggestivo. La location fuori dal comune, i colori della vegetazione che si mischiano al rosso acceso dei corrimani del ponte e al fascino d’altri tempi di un tempio antico risalente all’Ottocento e situato proprio a due passi dal centro città.

Edificio all'interno del tempio Ngoc Son ad hanoi

Edificio all’interno del tempio Ngoc Son

Per visitare il tempio bisogna acquistare in loco un biglietto del costo di 30000 dong vietnamiti (poco più di 1€ al cambio attuale), ma i ragazzi sotto i 15 anni entrano gratuitamente. Il tempio è aperto ogni giorno, ad eccezione delle festività buddhiste, tra le 07:00 e le 18:00. Durante il weekend il tempio chiude invece alle 21:00.

Il Lago Ovest e la Pagoda Tran Quoc

Il lago Hồ Tây, spesso chiamato semplicemente Lago Ovest, è il principale lago di Hanoi e si trova leggermente fuori dal centro città. Essendo una delle principali attrazioni della città, non ci si deve sorprendere che intorno alle sue rive siano state costruite decine e decine di alberghi e ristoranti costosi che godono, tuttavia, di una incredibile vista. I punti panoramici, dai quali osservare lo skyline di Hanoi, sono infatti moltissimi!

Su una piccola isola del lago Hồ Tây sorge una pagoda che è divenuta un po’ il simbolo di Hanoi, chiamata Tran Quoc. Tra le cose da vedere ad Hanoi non può mancare il più antico tempio buddhista della città! Questo luogo ha oltre 1500 anni di storia ed è stato costruito durante il regno dell’imperatore Lý Nam Đế. Nel corso dei secoli si sono aggiunti altri edifici secondari e altre piccole pagode, ma è all’interno di quella più grande e storica che sono conservate le ceneri dei più importanti monaci buddhisti vietnamiti. Tra le mura del tempio, infatti, i monaci hanno vissuto per secoli lontano dai turisti e dai visitatori.

Oggi, il tempio è visitabile ogni giorno tra le 07:30 e le 17:30, con una pausa tra le 11:30 e le 13:30, e il biglietto di ingresso è gratuito.

pagoda-tempio-Tran-Quoc-hanoi

La pagoda del tempio di Tran Quoc

The Note Coffee

Se vuoi vivere un’esperienza divertente e diversa dal solito, ti consiglio di fare una visita al The Note Coffee. Questo locale, situato a due passi dal cuore pulsante di Hanoi, è divenuto famoso in tutto il mondo per essere completamente tappezzato di post-it, dalle pareti al soffitto! I bigliettini, di ogni forma, colore e dimensione, vengono scritti e posizionati dai clienti e rendono l’atmosfera unica e senza dubbio stravagante! Il coffee shop si sviluppa su quattro piani e gli ambienti sono abbastanza angusti: le scalette in legno sono strette e permettono a una sola persona alla volta di salire o scendere.

Il menù è ampio: il locale prepara drink di ogni tipo e la scelta non manca, ma questo è sicuramente il posto ideale per provare il pregiato caffè vietnamita … anche nella sua versione all’uovo! I prezzi? Decisamente sopra la media, ma del resto il The Note Coffee si vanta di essere il quarto coffee shop più “instagrammato” al mondo.

Hanoi da vedere: il quartiere francese

Camminando per il centro storico di Hanoi potresti rimanere sorpreso ritrovandoti di fronte a una cattedrale del tutto simile a … Notre Dame di Parigi! Ecco la spiegazione: la Cattedrale di San Giuseppe è stata costruita intorno alla fine dell’Ottocento proprio dai francesi, dal momento che il Vietnam faceva parte della cosiddetta “Indocina Francese”. Il suo stile è esattamente quello di Notre Dame de Paris. Inoltre non deve sorprenderti che ci siano tante chiese cattoliche in Vietnam, perché uno dei retaggi del colonialismo è legato proprio alla religione: in questo Paese il buddhismo convive senza problemi con il cattolicesimo.

Cattedrale-san-giuseppe-hanoi

La Cattedrale di San Giuseppe di notte

La Cattedrale di San Giuseppe, insieme al resto del quartiere francese di Hanoi, portano un po’ dell’indiscutibile fascino occidentale in questa terra lontana. La messa viene celebrata ogni giorno e la chiesa è aperta ai visitatori anche alla sera fino a tarda ora. Le tenui e suggestive luci che illuminano la facciata della cattedrale lo rendono un luogo ancora più spettacolare e, proprio per questo, ti suggerisco di visitarla quando cala il sole.

Un po’ di storia di Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam e la seconda città più popolosa del Paese dopo Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon. Il suo nome significa, nella lingua locale, “tra i due fiumi”. La città è infatti bagnata sia dal Fiume Rosso che dal Fiume Nero, entrambi provenienti dalla regione cinese dello Yunnan.

A causa di un passato a dir poco travagliato, dell’antica e millenaria città di Hanoi oggi resta solo poco o nulla.

I quartieri più antichi sono stati spazzati via, dapprima dai bombardamenti americani e successivamente dalla grande macchina del progresso, in nome di una modernità e di una frenesia che raramente lasciano spazio al romanticismo. Nonostante tutto, comunque, Hanoi conserva ai giorni nostri ancora un fascino particolare. È una città moderna ma ancora, inevitabilmente, influenzata dalla cultura europea che è arrivata qui nell’epoca del colonialismo, lasciando il segno.

Come muoversi ad Hanoi

La città di Hanoi è molto grande e caotica. Il traffico è tale da rendere difficoltoso muoversi a piedi anche quando le varie attrazioni sono molto vicine tra loro. Per questo ti consiglio di affidarti sempre a Grab per i tuoi spostamenti. Questa applicazione per smartphone ti permette di muoverti in modo semplice ed economico in molti dei Paesi del sud-est asiatico. Se sei curioso di sapere come funziona, leggi questo mio articolo in cui ti spiego tutto!

Conclusioni

Se il Vietnam ti affascina, lasciati ispirare dai miei articoli in cui ti racconto cosa fare e cosa vedere in questo paese del sud-est asiatico! E se dovessi avere bisogno di aiuto nel pianificare il tuo viaggio, non esitare a contattarmi cliccando qui.

Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato con i miei contenuti di viaggio!

Samuele Salvia

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...