Home » Alta Provenza: Tour nel viola e blu della lavanda

Alta Provenza: Tour nel viola e blu della lavanda

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
tour della lavanda in provenza

Nel 1996, nell’Alta Provenza è stato messo a punto un itinerario che permette ai turisti di viaggiare tra le macchie viola e blu della lavanda in piena fioritura: è la Route de la Lavande.

Il periodo migliore va da metà giugno a metà agosto e per assistere a uno spettacolo suggestivo e romantico, che ha ispirato pittori e poeti, conviene puntare dritti verso l’altopiano di Valensole e di Sault (direzione Aix-en-Provence).

provenza coltivazione fiori lavanda

campo di lavanda – foto di oevoyage tratta da http://www.flickr.com/photos/oenvoyage/

La Festa della Lavanda e i tour

La terza domenica di luglio c’è la grande Festa della Lavanda, con le donne vestite con gli abiti tradizionali, bancarelle con prodotti tipici e gli immancabili sacchettini profumati.

Tra gli itinerari proposti, si suggerisce una visita alle distillerie per conoscere tutti gli usi della profumatissima pianta, tra cui un pregiatissimo olio doc.

lavanda della provenza

Lavanda della Provenza – foto di oevoyage tratta da http://www.flickr.com/photos/oenvoyage/

 

Tour della Lavanda

Famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi unici, la lavanda, pianta dal profumo incomparabile e dalle straordinarie virtù, è coltivata da uomini e donne appassionati, pronti a condividere con voi la loro storia e le oro conoscenze. Tutto questo potrà essere vissuto partecipando a uno dei tour della lavanda organizzati in Provenza.

Lungo le Vie della Lavanda

Durante il tour lungo le vie della Lavanda, i produttori locali, distillerie, aziende agricole e altro, valorizzeranno l’esperienza  del viaggiatore, tra paesaggi indimenticabili e gusotse pause gastronomiche.

Dall’altopiano di Valensole al Mont Ventoux, passando per Diois, Luberon, Verdon o Drôme Provençale, si potrà vivere un’esperienza unica nel segno di questa pianta così caratteristica della Provenza.

Valensole, il centro della lavanda

Riconosciuto come uno degli altipiani più grandi della Francia, l’altopiano di Valensole si trova nel Parco Naturale Regionale del Verdon, tra Durance e Asse, vicino alle Gorges du Verdon e ai suoi laghi.

Eretto a 590 metri sul livello del mare, su oltre 800 km², il comune di Valensole e il suo altopiano di quasi 12.700 ettari è uno dei centri più grandi della Francia!

Dall’altopiano di Valensole si può ammirare l’intera catena delle Prealpi, il massiccio del Dévoluy, il Mont Denier, il Chiran, la Moure de Chanier, il monte Lure, il Mont Ventoux, il massiccio della Sainte Victoire e il Saint Baume.

Le Distillerie

Vicino al centro di Nyons, cuore pulsante della Drôme Provençale, la Distillerie Bleu Provence è una tappa imperdibile delle Routes de la Lavande.

Qui sarà possibile vedere, toccare, respirare e gustare la lavanda, insieme a tante altre piante aromatiche e assistere alla loro trasformazione in oli essenziali, oli da massaggio, profumi, saponi e condimenti per cucinare.

 

immagine di copertina tratta da www.routes-lavande.com

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...