Home » Sri Lanka, tutti in processione dietro il sacro dente di Buddha

Sri Lanka, tutti in processione dietro il sacro dente di Buddha

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Sri Lanka

La festa più importante dello Sri Lanka si tiene a Kandy (città al centro del paese), tra luglio e agosto (quest’anno si celebrerà dal 14 al 24 agosto, nei 10 giorni che precedono la luna piena). L’Esala Perahera è una processione pittoresca, colorata e molto sentita dai buddhisti che accompagnano, lungo le strade della città, uno scrigno d’oro nel quale è custodito un dente di Buddha.

La Leggenda

Leggenda vuole che quando Buddha fu cremato in India, un devoto seguace raccolse un suo dente dalla pira. Dopo avventurose peregrinazioni, il dente finì nelle mani del re Megawanna che, anche per consolidare la sua autorità, pensò di mostrare ai fedeli il possesso della sacra reliquia con celebrazioni fastose alla luce delle torce che prevedevano parate di elefanti bardati di stoffe preziose, giocolieri, danzatori.

Esala Perahera

Negli anni, la processione ha acquisito sempre maggiore importanza, tanto che si è arricchita di elementi indù che prevedono cortei che incrociano quello principale, proveniente dal Dalada Maligawa, il Tempio del Dente. Alla festa, i fedeli partecipano con grande devozione anche perché invocano la benevolenza divina per piogge abbondanti, bene prezioso per le coltivazioni e l’economia del paese.

Sri Lanka

Sri Lanka

Sri Lanka

tutte le foto sono di Sarah Baker e tratte da: http://www.flickr.com/photos/sarahbaker/

2 commenti

TuristadiMestiere 23 Giugno 2010 - 12:23

@antonio: lo Sri Lanka mi manca! Mi hanno detto che le spiagge sono tra le più belle al mondo! Grazie per il suggerimento dell’hotel: per mete così lontane, meglio partire con una dritta in più! 🙂

Rispondi
Antonio 23 Giugno 2010 - 6:08

.. ci sono stato in Sri Lanka, non durante la processione pero’.
E’ una bella isola, verdissima (soprattutto cosi’ pare ad uno come me che vive nel deserto) e con gente a modo.
Nelle vicinanze di Colombo, consiglio il Wallawa hotel.. caro, ma unico!
Ciao

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...