Home » Voli cancellati Ryanair: rimborso, modifiche e compensazioni pecuniarie

Voli cancellati Ryanair: rimborso, modifiche e compensazioni pecuniarie

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Ryaniar checkin

Voli cancellati da Ryanair: cosa fare? Come chiedere il rimborso completo o come partire con un volo alternativo? I passeggeri hanno diritto a compensazioni pecuniarie?

I passeggeri interessati dalla cancellazione di un volo Ryanair – la comunicazione arriva tramite la e-mail utilizzata per la prenotazione – possono chiedere il rimborso completo e relative compensazioni come da Regolamento (CE) 261/2004 oppure cambiare il volo.

Come richiedere il risarcimento e il rimborso completo

Per richiedere il risarcimento e il rimborso per volo cancellato Ryanair, dovrete compilare questo modulo inserendo i dati richiesti e attendere 10 giorni lavorativi per la lavorazione della pratica e il riaccredito dell’importo da parte della compagnia sul medesimo canale utilizzato per il pagamento.

Come cambiare il volo

Per cambiare il volo (ovviamente gratuitamente), dovrete accedere alla pagina di recupero della prenotazione ed effettuare le modifiche previa disponibilità dei posti.

Quando NON è prevista la compensazione pecuniaria?

Di norma, la compagnia non è tenuta a pagare una compensazione pecuniaria se la cancellazione è dovuta a circostanze eccezionali, indipendenti dalla sua sfera di competenza.

Qualora le cause fossero invece imputabili a Ryanair, per evitare esosi esborsi, la compagnia deve attenersi a precise regole e se:

  • i passeggeri sono stati informati della cancellazione del volo due settimane prima dell’orario di partenza previsto;
  • i passeggeri sono stati informati in un arco di tempo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza e hanno ricevuto una proposta di volo alternativo con partenza non più di due ore prima dell’orario di partenza originario e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo
    originario;
  • i passeggeri sono stati informati meno di sette giorni prima e hanno ricevuto una proposta di volo alternativo che non parta più di un’ora prima dell’orario di partenza originario e non arrivi oltre due ore dopo l’orario di arrivo previsto originariamente.

non è tenuta a versare alcun risarcimento.

Quali sono i canali per avere ulteriori informazioni?

Per qualunque ulteriore chiarimento, consultate il centro assistenza o chiamate dall’Italia il numero clienti a tariffa nazionale 02 89980500 .

Dovete cambiare un volo per esigenze personali? Avete sbagliato a digitare nome o cognome? Avete già fatto il check in e non sapete come procedere? Leggete come cambiare un volo Ryanair!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...