Home » Gout de France: la mostra al Sofitel Roma

Gout de France: la mostra al Sofitel Roma

Gout de France

Dopo l’inno alla cucina francese con l’evento Gout de France/Good France del mese di marzo, un’altra mostra, curata da Donatella Luccarini e allestita presso il panoramicissimo ristorante La Terrasse Cuisine & Lounge del Sofitel Roma, vi farà guardare subito i voli destinazione Oltralpe!

La Terrasse Cuisine & Lounge, Sofitel Roma

Panorama da La Terrasse Cuisine & Lounge, Sofitel Roma

Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea regalano infatti al visitatore un viaggio sensoriale attraverso 32 scatti che immortalano il

binomio perfetto: cibo e territorio!

Il progetto Gout de France/Good France, durato 9 mesi, ha visto curatrice e fotografi andare alla ricerca di luoghi e sapori tipici che potessero raccontare un paese così variegato, raffinato, passionale, amante della convivialità, del buon bere e del mangiare gourmet (non è un caso se l’Unesco abbia inserito il “pasto alla francese” nel Patrimonio Immateriale dell’Umanità)!

Il percorso fotografico vi farà viaggiare attraverso luoghi emblematici a cui sono abbinati deliziose specialità locali.

Gout de/Good France: mosaico di sapori tipici di Tolosa

Gout de/Good France: mosaico di sapori tipici di Tolosa (cassoulet, foie gras d’oca, salsiccia fresca)

Location della mostra Gout de/Good France: la Terrasse Cuisine & Lounge del Sofitel Roma

Location della mostra Gout de/Good France: la Terrasse Cuisine & Lounge del Sofitel Roma

Insieme a icone come la Tour Eiffel (presentata con i macarons), Mont Saint-Michel (con i formaggi) e Pont Saint-Bénézet (con le “papalines d’Avignon”) troverete chicche di un territorio ancora tutto da esplorare – e assaggiare – come il Castello Reale di Amboise (abbinato alle “rilettes“, una specialità di salumeria della Touraine), il MuCEM di Marsiglia, il nuovissimo Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo (abbinato alla gustosa bouillabaisse) e, ancora Ajaccio (con il “figatellu“, una salsiccia di fegato di maiale grigliata molto amata dai corsi).

Gout de/Good France, Cote de granit rose, Bretagne

Gout de/Good France, Cote de granit rose, Bretagne

Insalata nizzarda

Gout de/Good France, Insalata nizzarda

Gput de/Good France

Gput de/Good France: il vino di Bordeaux

Io sono rimasta particolarmente colpita dallo scatto che ritrae Les Machines de l’ile un progetto culturale sviluppato a Nantes che ha come suo fiore all’occhiello l’elefante meccanico alto ben 12 metri (abbinato alla tartare de poisson). La mostra insomma è un mosaico di luoghi e di sapori che non aspettano altro che viaggiatori curioso con tutti e cinque i sensi all’erta!

Gout-de-France-9

Donatella Luccarini descrive l’Elefante di Nantes

Dopo aver visto immagini da acquolina in bocca, come esimerci dall’assaggio dei prodotti gustosi allestiti dallo chef? Tanto per farvi capire (meglio) il tripudio di piaceri a cui siamo stati invitati, ecco una carrellata di immagini… un paradiso per i buongustai come me!

Gout de/Good France: degustazione di prodotti tipici

Gout de/Good France: degustazione di prodotti tipici

Quando: fino al 15 maggio 2015. Indirizzo:  Via Lombardia 47 Sofitel Roma, La Terrasse Cuisine & Lounge.

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento