Home » L’Agenda di TdM » L’Agenda di TdM: eventi agosto 2014

L’Agenda di TdM: eventi agosto 2014

fontanonestate
Sulla terrazza del Gianicolo, nel giardino della Mostra dell’Acqua Paola, in uno dei punti più panoramici di Roma, e nel vicino Parco della Rimembranza, fino al 7 settembre avrà luogo il Festival “FontanonEstate”, manifestazione ricca di eventi teatrali, musicali, cinematografici e danza. L’evento vuole essere una vetrina nella quale far esibire giovani artisti, oltre a quelli di fama, per intercettare un pubblico diverso rispetto a quello già consolidato nei quasi venti anni di kermesse. Il Festival permetterà agli avventori di vivere monumenti e luoghi di Roma normalmente chiusi al pubblico, come la Fontana dell’Acqua Paola, o visti molto superficialmente, come il Sacrario Garibaldino. E in caso di pioggia? Semplice: tutti gli spettacoli si svolgeranno nel Teatro Belli, ubicato in Piazza Sant’Apollonia n. 11/a.

 

The Royal Edinburgh Military Tattoo
The Royal Edinburgh Military TATTOO
Da 7 mesi la  Scozia  accoglie turisti da tutto il mondo  con infinito entusiasmo: il 2014 è stato infatti dichiarato l’anno dell’Homecoming, che sta offrendo ai visitatori un ventaglio di iniziative e manifestazioni interessantissime, come il Festival di Edimburgo che racchiude in sé altre kermesse ed eventi indipendenti. Tra questi, vi segnaliamo il più emozionante, The Royal Edinburg Mililtary Tattoo, la spettacolare parata militare, che si svolgerà dall’1 al 23 agosto, sulla spianata del maestoso Castello di Edimburgo! Nel piazzale verranno installate enormi gradinate per accogliere circa 8500 persone. Ogni giorno, esclusa la domenica, dalle 21 in poi (il sabato dalle 19) potrete assistere a spettacoli nei quali sfileranno bande militari, ballerini, ginnasti, simpaticissimi suonatori di cornamuse e tanti ospiti provenienti dal Commonwealth ed altre nazioni. I biglietti sono acquistabili online. Se volete conoscere la storia del Castello consigliamo di partecipare alla visita guidata mentre, per saperne di più sulla città e i suoi monumenti, di accodarvi all’interessante Tour a piedi. Buon divertimento! 
Sziget Festival Budapest

 

Sziget Festival
Voglia di scoprire i nuovi artisti e tendenze musicali europee (e non solo) del momento? Allora dall’11 al 18 agosto recatevi al Sziget Festival sull’isola della vecchia Budapest (Óbudai-sziget) sita in mezzo al Danubio, poco distante dal centro della città. Il palco del Sziget Festival ogni anno diventa sempre più grande e, all’atto pratico, nasce dall’unione dei “PugliaSounds, Mambo e Holland meets Hungary stages”. Durante la settimana, conoscerete delle band che sono famose nei loro paesi di provenienza, ma che si sentono pronte a “sdoganare” nel resto d’Europa. Tra queste, molti gruppi italiani, soprattutto pugliesi. La Puglia avrà una area dedicata, il Puglia Village, dove si terranno dei laboratori che spazieranno dalla “costruzione del tamburello”, alla “produzione di pasta fresca” fino ad approdare in una sala di registrazione per incidere un cd che poi sarà pubblicato in rete e condiviso col mondo intero! Oltre 15 le nazioni partecipanti, presenti sul palco grazie al Youropen Talent Contest, che ha scoperto e lanciato molti artisti. Ma il festival offre molto di più: oltre alla musica dal vivo, ci saranno DJ sets, rappresentazioni teatrali, esibizioni circensi, artisti di strada, spettacoli di danza, proiezioni cinematografiche e video e manifestazioni sportive. È un evento multiculturale e multimediale che farà incontrare tutte le tendenze musicali contemporanee per sperimentare nuove sonorità. Da non perdere!
Umbria Folk Festival
Umbria Folk Festival
Il Festival torna ad invadere, per l’ottavo anno, dal 14 al 23 agosto, la bellissima Piazza del Popolo di Orvieto! Assisterete a spettacoli di musica folk, balli popolari tipici delle feste religiose, civili, di fidanzamento e matrimonio, tramandati da generazioni e rimessi in scena perché tutti possano ammirarli. Oltre alle musiche, vengono raccontate le tradizioni contadine, popolari ed artigianali di realtà diverse per scoprire similitudini inimmaginabili persino tra paesi apparentemente lontani! Ovviamente non mancherà la parte enogastronomica che sarà ricca di degustazioni di prodotti tipici regionali come formaggi, salumi, vini, liquori, tartufi, legumi, dolci, etc. oltre alla presentazione di ricette tradizionali. Inoltre, sarà presente un mercato folkloristico dove ammirare ed acquistare prodotti di pelletteria, ricami e ceramiche varie! Per chi avrà modo di parteciparvi, sarà un viaggio appassionante nella tradizione folkloristica del nostro meraviglioso Paese!
Notting Hill Carnival 2014
Notting Hill Carnival
Nel vivace e colorato quartiere di Notting Hill a Londra, dove una volta abitavano musicisti di fama mondiale (Rolling Stones, Eric Clepton, Led Zeppelin, Pink Floyd e Jimi Hendrix, che vi morì in circostanze misteriose…), il 24 e il 25 agosto avrà luogo il Notting Hill Carnival, il carnevale multiculturale che si svolge fin dal 1964 nella capitale per celebrare la cultura afro-caraibica. Le strade saranno invase da carri, gruppi danzanti mascherati, salsa e reggae dal vivo e si degusteranno prelibatezze e leccornie tipiche di quei Paesi. Sul sito sono a vostra disposizione info utili sugli orari e i percorsi delle sfilate, come arrivare e tanto altro. È consigliato non portare oggetti o gioielli preziosi e non tenere il portafoglio e/o documenti nella tasca posteriore dei pantaloni, ma possibilmente munitevi di una borsa con zip dove riporre le vostre cose di valore. L’ingresso è gratuito: raggiungete Notting Hill e gettatevi nella mischia!
fiera mondiale del peperoncino locandina
Rieti, cuore piccante!
C’è chi lo ama e chi lo odia, ne esistono di tutti i tipi, di diversa nazionalità, grandezza, forma, colore e intensità: signori e signore ecco a voi il… Peperoncino! Se fate parte del gruppo pro-peperoncino allora dal 28 al 31 agosto partecipate alla 4° edizione della Fiera Campionaria Internazionale del Peperoncino – Rieti Cuore Piccante. Ovviamente il palcoscenico di questa manifestazione hot saranno le suggestive e storiche vie del centro di Rieti! Il calendario è fitto di eventi: convegni, concerti, spettacoli, installazioni artistiche, degustazione enogastronomiche e show cooking. Inoltre sono previsti tanti laboratori dai quali apprendere tutte le virtù di questo piccantissimo ortaggio, da quelle culinarie, salutistiche, estetiche a quelle economiche. Sarà l’occasione buona per impare a distinguere tutte le varietà esistenti nel mondo! Vi ricordiamo, citandovi una battuta di Verdone tratta dal film “Bianco, Rosso e Verdone” che il peperoncino “po esse fero e po esse piuma…”, quindi state attenti a cosa mangiate! 
Articolo redatto da Cinzia A.Colella

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento