Home » L’Agenda di TdM » L’Agenda di TDM: cosa fare a Milano, Vienna, Atene e Amsterdam!

L’Agenda di TDM: cosa fare a Milano, Vienna, Atene e Amsterdam!

Due Settimane a Supermilano

Due Settimane a SUPERMILANO
 

Milan l’è semper Milan! Le settimane dal 29 marzo al 13 aprile saranno ricchissime di appuntamenti grazie all’evento Due Settimane a SUPERMILANO! 
Sedici comuni a nord-ovest del capoluogo lombardo si uniranno per far riscoprire l’arte, l’identità, le prospettive, il potenziale e le bellezze del territorio dell’hinterland milanese. Saranno messi a disposizione dei partecipanti 300 guide volontarie e saranno visitabili gratuitamente tantissimi beni culturali tra siti di archeologia industriale, ville gentilizie, cascine rurali, centri storici, santuari. Il turista potrà scegliere tra 8 percorsi creati ad hoc che anticiperanno l’Expò 2015: Arte e CulturaAgricoltura e GastronomiaPaesaggi e NaturaGrandi EventiOspitalità e CondivisioneImpresa e CreativitàSport e Benessere, Identità ed Integrazione e, per gli amanti della buona cucina, le Settimane del Risotto! In quest’ultimo percorso saranno coinvolti molti ristoratori che realizzeranno dei menù particolari per far conoscere le specialità del territorio. Scegliete quello più di vostro gradimento e… buon appetito! La chicca: e non dimentichiamo il Fuorisalone dall’8 al 13 aprile! 

 

Open House Athens 2014
OPEN HOUSE Athens
 
Dal 4 al 6 aprile si terrà ad Atene la prima edizione dell’Open House, 
evento che si svolge durante l’anno nelle più importanti capitali mondiali! Chiunque sarà ad Atene in quel weekend,  potrà visitare, gratuitamente, centinaia di edifici di rilevanza architettonica e socio-culturale che abitualmente sono chiusi al pubblico. Avrete la fortuna di visitare non solo palazzi storici, ma anche moderni e contemporanei! L’elenco completo dei siti visitabili è consultabile nel sito ufficiale: basterà aderire a una o più visite guidate effettuate dai volontari per scoprire un’Atene inedita come nemmeno gli ateniesi hanno mai visto!
Mercatini pasquali Vienna
foto | Keith Ewing
MERCATINI PASQUALI a Vienna
L’adagio recita: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”! Se siete liberi da vincoli familiari e state programmando un weekend pasquale fuori porta, vi segnaliamo i mercatini pasquali viennesi, ricchi di artigianato locale, delizie culinarie, uova decorate, programmi di musica dal vivo e tanto divertimento per i più piccini! Il primo tra questi è il  Mercatino di Pasqua al Castello di Schönbrunn, aperto dal 5 al 21 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Incastonato nella romantica cornice della reggia barocca, il mercatino è composto da circa sessanta espositori che saranno pronti a offrirvi uova e conigli di cioccolato, prelibatezze varie e oggetti d’artigianato. Ma chi si divertirà più di tutti saranno i bambini: all’interno del “Laboratorio di marzapane dei coniglietti di Pasqua” si diletteranno a comporre decorazioni floreali, parteciperanno alla caccia dei nidi nascosti stracolmi di dolcetti, oltre a visitare il Museo dei bambini. Gli adulti, in attesa, ascolteranno un po’ di musica jazz... Non male, no? Un altro mercatino pasquale da vedere è quello della Vecchia Vienna, ubicato in una delle piazze più belle della città: a Freyung, aperto dal 4 al 21 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. La peculiarità di questo mercatino è la montagna di uova considerata “la più grande d’Europa”, che troneggia al centro della piazza. Tutto intorno, sono dislocate le bancarelle di fiori, cesti, giocattoli e tantissime prelibatezze tipiche del luogo. Da Freyung dirigetevi verso la nuova zona pedonale “Bonergasse – Seitzergasse” e raggiungerete la Fiera annuale di Arte + Artigianato Artistico “Am Hof”. Aperta dal 4 al 21 aprile tutti i giorni dalle 11 alle 19 dal martedì al giovedì e dalle 10 alle 19 dal venerdì alla domenica, potrete acquistarvi magnifiche uova pasquali, decorazioni floreali e bellissimi pezzi di artigianato artistico! Ultima tappa, ma non per questo meno importante, è il Pratter la domenica di Pasqua, il 20 aprile: qui, si svolgerà la festa pasquale più colorata d’Austria, con oltre 250 attrazioni per grandi e piccini! Il divertimento è assicurato!

Koningsdag Amsterdam 2014
Festa del Re
 
Avete mai partecipato a un mega street party? Se la vostra risposta è no, allora è giunto il momento di rimediare! Il 26 e 27 aprile ad Amsterdam avrà luogo uno dei più grandi eventi di strada mai realizzato per festeggiare il compleanno del Re Willem-Alexander: il Koningsdag (Giorno del Re, festa nazionale)! Sarà un weekend ricco di eventi in tutta Olanda che avrà la sua massima visibilità nella capitale dove si svolgeranno concerti, dj set, feste sui barconi e un mercato delle pulci che si estenderà per tutta la città. Le vie, i canali, le piazze e i parchi di Amsterdam saranno invasi da olandesi e turisti, tutti rigorosamente vestiti con capi color arancio (in olandese oranje) in onore della famiglia reale, la casa degli Oranje-Nassau. Il compleanno del Re è il 27, ma i festeggiamenti inizieranno già la sera del 26, chiamata King Night con party, after party e mercatini notturni! Durante i festeggiamenti il centro della città sarà inibito al traffico e ai mezzi pubblici e rimarranno chiusi il deposito bagagli della stazione centrale e di Amstel e il Vondelpark. Non vi resta che acquistare un indumento arancione e… partire! 

 

Articolo redatto da Cinzia A.Colella

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento