Home » Europa » Inghilterra » London Design Festival 2012

London Design Festival 2012

esposizione mondiale design di londra
Quest’anno Londra, la città più popolosa della UE con i suoi 7, 5 milioni di abitanti, la vera torre di Babele del XXI secolo dove convergono innumerevoli etnie e dove si parlano circa 300 lingue diverse, ci ha regalato veramente tantissimi emozionanti eventi! Come non ricordare il Diamond Jubilee, le Olimpiadi, l’inaugurazione dello Shard London Bridge (il grattacielo più alto d’Europa progettato da Renzo Piano), tanto per citarne alcune?

Ma lei ci vuole meravigliare ancora: e allora ogni anno nel mese di settembre, vi si svolge il London Design Festival (per le date e i programmi consultate il sito ufficiale) che la trasforma nella capitale mondiale del design!

Un appuntamento con un calendario fitto di appuntamenti: circa 300, sparsi per tutta la città e la maggior parte concentrati al V&A Museum.

Qui potrete ammirare il clou degli eventi, tra installazioni ed allestimenti e partecipare ai workshop e agli incontri con tantissimi ospiti illustri del settore.

Passeggiando per la città avrete la possibilità di conoscere i fantasiosi progetti creati dai più importanti designer ed architetti del mondo. A Trafalgar Square, ad esempio qualche anno fa, è stata realizzata una grande struttura di gomma nera (progettata da BeOpen, Arup e Sound and Music) dove il fruitore è stato catapultato in paesaggi sonori creati appositamente da artisti del suono e musicisti e il cui intento è quello di utilizzare il suono come veicolo di emozioni e memoria.

Grazie ad un’App e al sito, la si può ammirare anche online! 

Il Festival è un immenso contenitore nel quale si svolgono altre importanti manifestazioni satellite. Tra queste vi segnaliamo 100% Design, fiera del design d’interni contemporaneo, la più importante della Gran Bretagna, che si svolge nello stesso periodo presso lo spazio espositivo di Earls Court.

Qui designer, architetti e produttori inglesi ed internazionali, esporranno i propri progetti e prodotti all’interno di un’area espositiva che sarà suddivisa in quattro settori tematici: 100% Kitchens & bathroom, 100% Interiors, 100” Office e 100%Eco Design&Build.

Sia gli addetti del settore che il pubblico ogni anno hanno modo di scoprire ed acquistare tutte le novità e le tendenze del design contemporaneo! Per parteciparvi dovete accreditarvi sul sito ufficiale. 

La chicca:Ai possessori di tablet e smartphone, consigliamo di scaricare le seguenti app che saranno utili per vivere il Festival informati sugli eventi che deciderete di vedere: FDL12 (app sul Festival con calendario completo degli eventi e loro location); 100design (app della fiera) e V&A Museum.

Articolo redatto da Cinzia A.C.
Immagine di copertina tratta dal sito ufficiale londondesignfestival.com

POTREBBERO INTERESSARTI...

Lascia un commento