Home » Bologna, la Repubblica delle Idee per un week end

Bologna, la Repubblica delle Idee per un week end

Bologna
Bologna-dall-alto-Torre-Prendiparte

Bologna dall’alto della Torre Prendiparte

Questa sera alle 20.30, in piazza Santo Stefano a Bologna, il direttore di Repubblica Ezio Mauro darà il via ufficiale a LA REPUBBLICA DELLE IDEE, una manifestazione promossa ed organizzata dal quotidiano che, con i circa 70 eventi ed incontri in programma (fino al 17 giugno), ha come fine quello di creare un dibattito costruttivo tra i cittadini/lettori e tutti gli artisti, autori, giornalisti, premi Nobel, economisti, intellettuali che parteciperanno alla quattro giorni di incontri su un argomento che ci sta molto a cuore: il futuro dell’Italia!
La città si trasformerà in una vera e propria Babele di idee dove tutti potranno intervenire ed esprimere il proprio pensiero e le proprie preoccupazioni per interpretare il periodo storico che stiamo attraversando, proporre i passi da fare per uscire da questa crisi e individuare i cambiamenti possibili da attuare per riemergere da questo periodo economico e sociopolitico indefinibile.
Bologna

Bologna Torri

Seguire gli eventi sarà semplice, dato che La Repubblica delle Idee è anche una manifestazione multi-piattaforma. Per chi non potrà essere fisicamente a Bologna, grazie alla rete, potrà consultare Twitter,  il sito ufficiale di Repubblica.it. o della pagina di Facebook dove, in tempo reale, verranno pubblicati video e foto e che tutti potranno commentare e condividere.
Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero, senza prenotazioni e gratuiti, tranne l’intervista a Mario Monti che, per motivi di capienza, è a numero chiuso ed i biglietti sono già esauriti. Comunque tutti gli eventi saranno consultabili dal sito e dall’app gratuita per iPad, scaricabile dall’AppStore. Vi segnaliamo, tra i tantissimi incontri, questa sera alle 21 Alessandro Baricco e i suoi Barbari a Piazza Santo Stefano e, alle 22.30 al cinema Medica, la proiezione speciale di Io e te di Bernardo Bertolucci. Sabato 16 alle ore 15 alla Stabat Mater, Margherita Hack insieme a Claudia Di Giorgio (caporedattore de “Le Scienze”) faranno “buttare un occhio” sul futuro dell’universo e alle  21, al Teatro Arena del Sole, Roberto Saviano metterà in scena il suo romanzo della crisi con Pierfrancesco Favino. Insomma ci sarà di tutto e anche di più! P.S. ricordatevi di dare un contributo ai terremotati dell’Emilia Romagna mandando un SMS al 45500!!!
Articolo scritto da Cinzia A. C.

POTREBBERO INTERESSARTI...

1 commento

Tomaso 14 Giugno 2012 - 16:54

Peccato che mi trovo a oltre 500 Km da Bologna altrimenti era d’obbligo esserci.Buona serata cara turista.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento