Home » Roma. La Nevicata Santa Maria Maggiore

Roma. La Nevicata Santa Maria Maggiore

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
nevicata-santa-maria-maggiore-roma

La nevicata a Santa Maria Maggiore è un rito che si perpetua da anni nell’omonima basilica romana, tra i più antichi santuari mariani d’Occidente. Conosciuta anche come Santa Maria della neve o Basilica Liberiana, è legata al suo fondatore, Papa Liberio, e ad un evento miracoloso che accadde sul Colle Esquilino.

La Storia della nevicata di Santa Maria Maggiore

Durante il sonno, infatti, apparve al Papa la Madonna che gli chiese l’edificazione di una Chiesa là dove si fosse manifestato un miracolo.

Il 5 agosto del 356, sul colle nevicò abbondantemente e il Papa tracciò nella neve il perimetro della nuova Basilica. Ogni anno, in quella data, si commemora l’evento con una suggestiva “nevicata” di petali bianchi dal soffitto di legno dorato.

Dal 1983 l’appuntamento del 5 agosto è caratterizzato da 3 appuntamenti. Due piogge di petali bianchi alle 10 e alle 17 in occasione rispettivamente della messa pontificale e dei vespri.

L’altro momento speciale, con rievocazione storica del miracolo, musica classica e nevicata artificiale è previsto tra le 21 e le 24.

Essendo una Basilica papale è dotata di una Porta Santa che viene aperta in occasione dei Giubilei. Questa porta fu realizzata dallo scultore bolognese Luigi Enzo Mattei. Le altre 3 Porte Sante si trovano a San Pietro (opera dello scultore Vico Consorti) San Giovanni in Laterano (opera dello scultore Floriano Bodini), San Paolo fuori le mura (opera di Enrico Manfrini).

Ovviamente questo rito rende ancor più particolare la visita di una basilica che ha  tesori inestimabili al suo interno come il pavimento in stile cosmatesco, le cappelle, i mosaici e un’area archeologica nei sotterranei – aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18 – che val la pena di visitare.

Come da ammirare è il campanile, il più alto di Roma. E un’altra leggenda cinquecentesca legata alla Basilica riguarda proprio una campana chiamata “la sperduta”. Pare infatti che una pellegrina in viaggio verso Roma (o una pastorella, la protagonista varia a seconda della versione) si fosse persa in una notte nebbiosa nella campagna circostante. La malcapitata si sarebbe affidata alla Vergine per trovare la strada e la Vergine l’avrebbe ascoltata. Nel silenzio della notte la pellegrina avrebbe sentito dei rintocchi e si sarebbe fatta guidare da quel suono per arrivare davanti alla Basilica sana e salva. Pare che la donna abbia lasciato un donativo per far risuonare le campane nel cuore della notte. Ancora oggi, dopo le 21, si può sentire il rintocco della sperduta di Santa Maria Maggiore.

 

 

Come da tradizione, torna anche quest’anno, il 5 agosto, la “nevicata” all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore!
Sono previste ben 2 nevicate: una durante la messa pontificale delle 10 e l’altra durante i vespri delle 17. Attendiamo aggiornamenti sulla nevicata notturna nella piazza antistante la Basilica (potete farvi un’idea dello spettacolo nel secondo video). Stay Tuned e, se siete a Roma, non mancate!

 

 

Indirizzo: Piazza di Santa Maria Maggiore

Come Arrivare:  dalla stazione Termini, dirigetevi a Piazza dei Cinquecento e prendete l’autobus 105 (direzione Grotte Celoni) e scendete alla fermata “Farini” (se vi va di fare una passeggiata – parliamo di 650 metri appena – da Termini, spalle alla stazione, imboccate sulla sinistra via Cavour e raggiungete Piazza dell’Esquilino: vi ritroverete la Basilica sulla sinistra. L’ingresso è sul lato opposto, su Piazza di Santa Maria Maggiore).

11 commenti

TuristadiMestiere 4 Settembre 2012 - 21:53

@adriano: organizza un week end a Roma per l’anno prossimo!!!

Rispondi
Adriano Maini 3 Agosto 2012 - 9:52

Non conoscevo questa bella iniziativa!

Rispondi
TuristadiMestiere 2 Agosto 2012 - 17:56

@andrea: e no eh, tu proprio non puoi non saperlo!!! Grazie per la foto, l’aspetto (e poi le Azzorre mi mancano!!!) 😛
@tizi: volentieri, se riesco a farci un salto faccio un bel video!

Rispondi
Tiziana Bergantin 2 Agosto 2012 - 15:15

oh si facci un bel video dell’evento, questo è poco chiaro. Che spettacolo suggestivo dev’essere.

Rispondi
Andrea 2 Agosto 2012 - 13:04

ma lo sai che il padrone ci casa di “dice che a Roma” non c’è mai stato? che vergogna eh? 😉 Aò quest’estate ti prometto una bella foto “turista di mestiere” dalla Azzorre!

Rispondi
TuristadiMestiere 2 Agosto 2012 - 7:26

@paòlo: una neve speciale, fatta di petali bianchi all’interno della Basilica e una neve artificiale per l’evento notturno 😀
@christomannos: un vero peccato, spero di fare un buon video per tutti coloro che non potranno partecipare!
@coralspirir: yes, an amazing event for all, tourists and faithful!
@debora: grazie per l’apprezzamento! Vacanze invernali??? Di suggerimenti ne ho tantissimi, dovresti darmi qualche indicazione in più: parti da sola, in coppia, con bambini, amici? Montagna o mare? In italia o all’estero???? 😀
@grimildenera: è molto emozionante!

Rispondi
Grimildenera 1 Agosto 2012 - 21:10

Chissà com’è emozionante!!!! Non ne ero a conoscenza! Grazie!!!

Rispondi
Debora 1 Agosto 2012 - 19:10

Bello non ne avevo mai sentito parlare e interessante iltuo blog per viaggi futuri, se ti va vieni a trovarmi un abbraccio e complimenti, sarei interessata a vacanze invernali, cosa mi proponi?

Rispondi
Coralspirit 1 Agosto 2012 - 14:43

This is quit a surprise, Rome, Snow, August!

Rispondi
Christomannos 1 Agosto 2012 - 14:30

Deve essere suggestivo assistere ad una nevicata a Roma in Agosto. Peccato non esserci.
ciao
Ms

Rispondi
Paòlo 1 Agosto 2012 - 14:25

Non sapevo di questa iniziativa, pensavo si dovesse andare nell’emisfero australe per beccare la neve in sto periodo 😀

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...