Run & Travel

Print Friendly
La corsa è considerata la base di ogni sport, forse perché fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato le proprie abilità da runner per spostarsi, cacciare la preda e non esser preda lui stesso. Da alcuni anni, grazie alla grande facilità negli spostamenti da un continente all’altro, si sta sviluppando un movimento sempre più centrato sull’abbinamento sport-viaggio. Questo binomio è sancito dalla possibilità di correre la regina delle gare ormai in ogni parte del mondo: andiamo dalla più antica in assoluto, la maratona di Boston, alle emergenti, come la maratona del Lago Maggiore. La possibilità di sentire sotto i propri piedi una città interamente a propria disposizione, scoprire gli angoli più nascosti che hanno tutto un altro fascino durante le fatiche della gara, fa sì che il ricordo del viaggio lasci una traccia indelebile nelle memorie e nei cuori dei tanti appassionati. Su varie riviste e siti internet troviamo la classifica delle migliori maratone in giro per il mondo, ognuna con le proprie caratteristiche sia paesaggistiche che podistiche, è nostro obiettivo aprire una rubrica settimanale delle maratone, dove di volta in volta affrontiamo ed analizziamo una gara, cercando di fornire il maggior numero di informazioni per invogliare il turista a scoprire nuovi luoghi in un modo differente, fatto di emozioni e momenti indimenticabili.

Ultratrail-Monti-SimbruiniUltratrail Monti Simbruini: Domenica 6 luglio 2014 per arricchire le nostre avventure Run&Travel abbiamo partecipato all’Ultratrail dei Monti Simbruini (http://www.traildeimontisimbruini.it/) nel Parco dei Monti Simbruini per correre letteralmente tra cielo e terra!!! Qualcuno adesso si starà chiedendo cosa si intenda per ultratrail: ebbene parliamo di una gara abbastanza lunga, ben 56km di percorsi sterrati con dislivello positivo di 3000 metri. Continua a leggere…

Etna Valetudo EcomarathonAvete voglia di misurarvi sulla distanza della maratona, ma allo stesso tempo fare un’esperienza diversa dalla corsa su strada? Bene, prendete nota perché il 1 novembre prende vita la splendida Etna Valetudo EcoMarathon, una gara che si snoda tra colate laviche, pinete e passaggi suggestivi attraverso la spoglia vegetazione del vulcano! Continua a leggere…

The Color Run: Se siete alla ricerca di una gara all’insegna del divertimento che vi permetta di tornare bambini per qualche ora, abbiamo una proposta che non potete rifiutare, The Color Run! Obiettivo della pazza corsaè di arrivare al traguardo colorati dalla testa ai piedi, dimenticandosi del tempo impiegato e dell’andatura prefissata. Continua a leggere…

Malta Vodafone Marathon: perla del mediterraneo, già colonia romana e inglese, Malta è un’isola graziosa che a fine febbraio offre la possibilità di correre con un clima favorevole. La Vodafone Malta Marathon è una gara organizzata con passione e dedizione al fine di garantire ad ogni podista di godere a pieno delle sue meraviglie. 
Continua a leggere…

100 km del Passatore: vi piacciono le sfide estreme? Amate correre le lunghe distanze? Allora leggete con attenzione! Nel 1969 nasce un’idea folle: unire le terre del Chianti con quelle del Sangiovese continua a leggere…


Maratona di San Valentino: Oltre alle celebrazioni religiose, proprio a ridosso di San Valentino, si corre a Terni ed in tutta la zona della Valnerina l’omonima maratona. Partenza da Ferentillo alle ore 10 del 16 febbraio 2014 su un percorso suggestivo continua a leggere…


Firenze MarathonLa nostra avventura in terra toscana inizia sabato 23 novembre, quando giungiamo a Santa Maria Novella col treno diretto da Roma. All’arrivo ci dirigiamo allo stadio Ridolfi, dove è stato allestito il Marathon Expò. Continua a leggere…


Vienna City MarathonVienna, la città dove la musica è nell’aria, il 13 aprile 2014 si trasformerà in un ottimo circuito per consentire ai runners di tutto il mondo di sperimentarsi lungo le sue strade. Con il motto “Run Vienna, enjoy classics”, Vienna City Marathon offrirà l’opportunità di scegliere la distanza da percorrere continua a leggere…


Eco Maratona del Chianti: Nel suggestivo borgo di Castelnuovo Berardenga ad ottobre prenderà il via l’EcoMaratona del Chianti. L’accoppiata “eco” e “Chianti” è sicuramente interessante sotto tutti i punti di vista. Distanza classica di 42,195 metri da correre nelle splendide colline chiantigiane delle crete senesi: circa 5km di asfalto e poi tutta la gara si svolge nella natura! Io ho partecipato all’edizione 2012 e posso confermare che si tratta di un’esperienza da provare, almeno una volta nella vita da runner. Continua a leggere…

Ultra Maratona Pistoia-AbetoneSono passati ben sei giorni ed è finalmente arrivato il momento di raccontarvi qualcosa in più della 38° edizione dell’Ultramarathon Pistoia-Abetone. Gara più lunga di una maratona (sono 50km) e più impegnativa di una 100km, è caratterizzata da un percorso particolarmente duro ed impegnativo. Continua a leggere…

Giro Podistico dell’Isola di PonzaAmate il mare, il relax e la corsa? Allora ho qualcosa che fa per voi! Ogni anno, la prima settimana di luglio, gli appassionati di running non possono perdere l’appuntamento con il giro podistico dell’isola di Ponza. Continua a leggere…

 
Mont Saint-Michel Marathon: Inizi di maggio. Una gara contro il tempo… o piuttosto contro il mare!! Siamo in Normandia, ai blocchi di partenza della Maratona di Mont Saint-Michel, isolotto situato sulla costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon. Continua a leggere…
 
DeeJay Ten 2012Runner e non-runner ritorna, il 27 maggio, la DEEJAY TEN, la goliardica, panoramica e spettacolare maratona non competitiva di RADIO DJ, che si terrà (per il terzo anno consecutivo) nella splendida cornice della città di Firenze. La partenza è a Piazza della Signoria e l’arrivo in Piazza Santa Croce. La corsa prevede due percorsi: il primo da 10 Km “per i più veloci”, la seconda da 5 km “per chi ci vuole provare”, come cita lo spot! Continua a leggere…
Spitsbergen MarathonVi capita mai di pensare quanto possa essere affascinante avvicinarsi all’estremo nord del mondo??? Beh… qualcuno ha pensato di realizzare una avvincente maratona per potercisi avvicinare e godere i paesaggi sconfinati di un arcipelago di isolette vicino al Circolo Polare Artico. Continua a leggere…



Sarnico-Lovere Run: La primavera è arrivata e, inevitabilmente, è esplosa anche la voglia di stare all’aperto e a contatto con la natura. Allora quale modo migliore di iniziare la stagione se non con una bella corsa al lago, tra paesaggi incantevoli e rigogliosi, buon cibo e aria pura?!?  Una proposta, la nostra, per abbinare cultura e sport in un’unica soluzione di viaggio! Continua a leggere…
 
 
Solar Eclipse Marathon: Il calendario Maya dice che l’attuale Età dell’Oro terminerà il 21 dicembre 2012: si sono scatenate, ormai da anni, molte ipotesi sulla fine del mondo, visto che a ogni fine ciclo, i Maya hanno registrato terribili sconvolgimenti ambientali. Non tutti sanno che a metà novembre, per essere precisi il 14 tra le 6.38 e le 6.40, è prevista una eclissi totale di sole. Continua a leggere…
 
MarabanaLa terza domenica di novembre si svolge a Cuba la Marabana: maratona e mezza maratona lungo le strade della splendida L’Avana, quella stessa città che ha incantato e ispirato con le sue atmosfere coloniali il miglior Hemingway. Continua a leggere… 
Maratona di RomaIl counter del sito ufficiale dice che è arrivato il momento di iniziare a prepararsi perché mancano soltanto 80 giorni alla…MARATONA DI ROMA!!! Come? Non avete ancora iniziato? Allora non c’è occasione migliore per regalare a qualche vostro caro l’iscrizione alla Maratona per condividere un turbinio di emozioni lungo le strade della più bella città del mondo..la città ETERNA!!! Continua a leggere…

 

Great Wall MarathonAvete impegni per maggio 2012??? Ancora no!?! Allora è il caso di iniziare a programmare un bel viaggio in Cina, per assaporare il fascino dei 5164 gradini della “Great Wall Marathon”!!! Ebbene si, avete capito bene, siamo arrivati nell’area di Huangyaguan, non lontano da Pechino e sabato 19 Maggio 2012avrà luogo la 13esima edizione della Maratona della Grande Muraglia Cinese. Continua a leggere…
 
 
New York City Marathon: Eccoci con un nuovo appuntamento, quasi prevedibile all’indomani della più famosa maratona del mondo. New York City Marathon!!! Ebbene sì, si è appena conclusa la NY Marathon 2011 e da oggi sono aperte le pre-iscrizioni all’edizione 2012. Definita la più bella del mondo, nella metropoli che affascina ad ogni visita, si tiene a novembre la gara che accoglie oltre 50 mila partecipanti ogni anno, che attraversano i cinque grandi distretti di New York City. Continua a leggere…





Edinburgh Marathon: Eccoci con il primo appuntamento della nostra nuova rubrica. Ho pensato molto a quale maratona scegliere per iniziare..ce ne sono una marea..alla fine ho pensato di dare il VIA con la mia esperienza diretta: Edinburgh Marathon. Continua a leggere…





Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>