Home » Il giro del mondo in 80 blogger: la mia foto in mostra

Il giro del mondo in 80 blogger: la mia foto in mostra

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
blogger mostra padova

A Padova, la mostra “Il giro del mondo in 80 blogger”. Un viaggio attraverso gli scatti (e le parole) di viaggiatori “di professione” per una causa nobilissima.

Scrivere le 100 cose da fare prima di morire pensavo sarebbe stato più semplice. Mi sono venute in mente subito le prime 5-6, forse 10 poi ho dovuto focalizzare le altre 90. Un’impresa titanica. Quella lista l’ho scritta e riscritta, corretta e limata finché non mi sembrava che contenesse abbastanza cose realistiche e almeno qualche sogno.

Cosa da fare n°51 – Esporre una mia foto ad una mostra

Al n. 51 (ordine del tutto casuale) avevo messo “Esporre una mia foto ad una mostra” e sono stata lì lì per cancellarla (insieme a un altro paio di cose, devo essere sincera) perché fin da bambina, di fronte  a una torta al cioccolato con le candeline accese o sotto un cielo stellato nella speranza di vedere una stella cadente, mi hanno ripetuto di non dire a voce alta i desideri, ma di esprimerli tra me e me, altrimenti non si sarebbero avverati.

Scopri anche Cosa vedere a Padova in un giorno

E invece, io quei sogni ho voluto scriverli nero su bianco anzi, pixel su pixel, perché a tenerli chiusi nel cassetto non mi sembrava il modo migliore per realizzarli. Dopo 2 anni e mezzo (e dopo un 2016 in cui ho realizzato ben 4 delle 100 cose, leggete qui) “esporre una mia foto ad una mostra” è diventato realtà e l’occasione è stata (è) così unica ed emozionante che non avrei potuto chiedere di meglio!

giro-del-mondo-80-blogger-padova--

Città di partenza per il Giro del mondo: Padova, latitudine 45.316667 longitudine 11.666667

Ho avuto l’onore di finire sulle pareti di una libreria di Padova, insieme ad altri 79 blogger, per dare nel mio piccolo un contributo alla causa di Christian Cappello, un travel blogger in cammino da un anno, in ricordo della sua compagna Marta e del loro bambino, Leonardo. Chris avrebbe potuto chiudersi nel suo dolore e piangere fino all’ultima lacrima la perdita dei suoi cari e invece ha pensato di trasformare quel dolore in Bene, regalando una speranza alle persone malate di fibrosi cistica.  E ancora. Avrebbe potuto farlo dietro a uno schermo, dita sulla tastiera e invece no.  Ha fondato Marta4kids e il giorno in cui sarebbe dovuto nascere Leonardo, il 2 aprile 2016, si è messo in cammino, mettendoci la faccia ma anche il cuore, la mente, le gambe.

“Il giro del mondo in 80 blogger” è un viaggio attraverso i nostri scatti: i visitatori, partendo da Padova, possono ruotare su loro stessi e compiere il giro del mondo. Asia, America, Africa, Europa prima di tornare a casa, dove questa magnifica avventura è iniziata.

Io ho voluto mandare uno scatto del mio amato Marocco, terra di estrema bellezza, di grande umanità, calore e tradizioni. Una terra che mi ha sempre accolta con un caldo abbraccio e il sorriso sincero. La vecchietta che scende le scale avvolta nel suo abito bianco l’ho fotografata a Chefchaouen, la città blu del Marocco incastonata tra le montagne del Rif.

Quell’anziana signora l’ho seguita nel suo peregrinare instancabile nel dedalo di vicoli finché non ha raggiunto casa sua, indaffarata in chissà quali altre incombenze domestiche.

giro-del-mondo-80-blogger-padova

Il ritratto della felicità: io e la vecchietta di Chefchaouen

 

Accanto a ciascuna foto, abbiamo potuto raccontare cosa sia per noi il viaggio.

Viaggiare aiuta a scoprire chi si è davvero perché ci mette alla prova con l’imprevisto, ci regala emozioni improvvise, ci fa interagire con persone spesso completamente diverse da noi. Prima dicevo di aver lasciato un pezzettino di cuore in un posto che avevo amato. Ora dico che quel luogo mi ha fatto scoprire (nel bene e nel male) qualcosa di me che ignoravo. Viaggiare non fa perdere pezzi, fa ritrovare ciò che siamo.

 

giro-del-mondo-in-80-blogger-mostra-padova

Cos’è per me il viaggio?

 

La chicca: come quei cioccolatini con dentro un bigliettino d’amore, per ciascun blogger è stato stampato un biglietto aereo che spero sia benagurante. Sul mio c’è stampigliato NYC. Amen.

 

giro-del-mondo-80-blogger-padova-

Il mio “biglietto” aereo

 

Indirizzo: Libreria Pangea, via SS Martino e Solferino.  Quando: 21 gennaio – 11 febbraio SBRIGATEVI!!! Prezzi: ingresso libero ma lasciate una piccola donazione per Marta4Kids (potete anche acquistare una delle foto in mostra!).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...