Home » Weekend in Val di Chiana

Weekend in Val di Chiana

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Locanda della Fratta esterno

La Val di Chiana aretina ci aveva già stregati quando abbiamo fatto un tour tra arte, enogastronomia e shopping. In quell’occasione, lungo l’on the road, abbiamo fatto un’incursione nell’area senese, perché conquistati dalla tenuta La Fratta, a due passi da Sinalunga.

Il nostro weekend in Val di Chiana

Ci siamo fermati a cenare a La Toraia, una ex stalla convertita in ristorante con specialità a base di carne chianina e a dormire nelle belle stanze al piano superiore (dove dormire in Val di Chiana). In questi giorni, viaggiando verso nord per assistere alla vendemmia in Franciacorta per realizzare una delle 100 cose da fare prima di morire, abbiamo pensato di spezzare il tragitto con tappe intermedie e ci è tornata in mente la Tenuta.

Con grande sorpresa, abbiamo scoperto che da qualche mese ha aperto, nella stessa proprietà, la bellissima Locanda della Fratta!

Se amate gli ambienti rustici e genuini sapientemente restaurati, le colazioni a base di torte e crostate fatte in casa, le aie ampie su cui si affacciano le finestre dei casolari e i panorami tipici della campagna senese, siete arrivati nel posto perfetto!

 

Tenuta-la-Fratta-Sinalunga

La tenuta

Locanda-della-Fratta

La camera alla Locanda della Fratta

 

La Tenuta è enorme (400 ettari che si estendono tra Sinalunga e Torrita di Siena).

 Parliamo di una vera e propria fattoria finalizzata all’allevamento zootecnico (non solo chianina ma anche cinta senese, per dire) con ampi spazi dedicati all’orto biologico, al vigneto e all’uliveto.

Gli edifici destinati all’immagazzinamento sono stati adibiti ad appartamento (potete scegliere anche questa soluzione alloggiativa, ideale per famiglie o gruppi di amici) con la possibilità di cenare in uno dei due ristoranti della tenuta (La Toraia e I due Apostoli) o a uno dei tavoli in giardino (cucinando nel vostro appartamento o comprando la pizza a I due Apostoli).

Noi abbiamo preferito prendere una stanza nella Locanda ricavata nella struttura nota come “I Salotti”: ampia, dotata di tutti i comfort e frutto di un restauro conservativo che non le ha fatto perdere autenticità. La colazione viene servita in giardino.

 

Locanda-della-Fratta-esterno

La colazione in giardino

 

A disposizione degli ospiti (tutti, sia quelli in formula hotel che quelli in appartamento) c’è anche una bella piscina con vista su Sinalunga, dove potrete trascorrere lunghi pomeriggi estivi all’ombra degli alberi.

 

Locanda-della-Fratta-piscina

La piscina

Il senso di pace nella Tenuta è il valore aggiunto di una proprietà in cui tutti trovano un angolino in cui rifugiarsi a leggere un libro,  a fare le parole crociate, a lavorare al pc.

E se avete bambini, è il posto ideale per lasciarli scorrazzare liberamente, senza il timore di auto in transito, tra la piscina e la fattoria didattica per interagire direttamente con gli animali.

Allevamento-Cinta-senese

L’allevamento di cinta senese

 

Interessante pure la visita della Casa di Nello, una tipica abitazione contadina preservata tale e quale a quella della famiglia che la abitò fino a una cinquantina di anni fa, e alla Chiesetta con pregevoli affreschi del Sodoma.

P.S. Nella proprietà circolano dei truck food rossi che caricano la carne e si fermano in deliziose piazzole fiorentine per regalarvi uno street food d’eccellenza. Noi ad esempio abbiamo pranzato in quello di Lungarno del Tempio al civico 3460. Oltre alla carne, potrete degustare “Il gelato i Carlotta” e “Il fritto di pescepane”.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...