Home » Dove dormire in Val di Chiana

Dove dormire in Val di Chiana

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
La Toraia Chianina

Vi ricordate il nostro weekend nella Val di Chiana aretina? In quell’occasione abbiamo scoperto un luogo speciale dove dormire (ma in zona senese): La Toraia! Parliamo di un casale ubicato nella storica tenuta “La Fratta” (lungo la via consolare Cassia) totalmente immerso nel verde che dispone solo di tre camere, al piano superiore dell’omonimo ristorante ricavato nelle ex stalle. 

Dove-Dormire-Val-di-Chiana-Toraia

Il casale dove si trova il ristorante La Toraia e le camere al piano superiore

Dove-mangiare-Val-di-Chiana-Toraia

I tavoli con le targhe dei nomi dei tori storici della fattoria

Dormire in Val di Chiana. I nostri consigli

Noi abbiamo cenato a uno dei tavoli ricavati dalle mangiatoie e identificati con targhe che riportano i nomi dei tori più prolifici della fattoria: dovete sapere che La Fratta fu una delle tre aziende scelte per la formazione dei primi nuclei di selezione della razza chianina. Il capostipite fu Drago77 ma seguirono altri tori eccezionali come Giogo, Donetto, Drago, Vagli, Tecnico solo per citarne alcuni. Ovviamente non potevamo che degustare un super hamburger da 200gr con patate e verdure di stagione prodotte in loco!

Dove-dormire-Val-di-Chiana-La-Toraia

La colazione

Le camere sono semplici ma dotate del necessario e, soprattutto, silenziose! L’indomani, dopo un sonno ristoratore, quando aprirete le imposte, potrete respirare la campagna circostante, saziare lo sguardo con la natura e pregustare la colazione che, nelle belle giornate, viene servita nel cortile. Ritmi lenti ma mattinieri. La Toraia è solo uno degli edifici di questa “fattoria toscana” tipica, rimasta praticamente uguale a se stessa nel tempo.

Chianina-Val-di-Chiana

Allevamento di bovini di razza chianina

Proprio accanto, scorgerete a una enorme stalla dove sono allevati bovini di razza chianina (la carne servita nel ristorante è dunque decisamente a km0), una bottega per la rivendita e, poco oltre, un altro ristorante pizzeria “2 Apostoli”.

La-Toraia-Ristorante-Val-di-Chiana

La Toraia e la Macelleria

Non abbiate timore di fare una passeggiata nella tenuta perché in realtà esiste proprio un itinerario studiato per far ammirare ai clienti tutti gli altri edifici che raccontano la storia di La Fratta (le prime attestazioni della fattoria nei documenti risalgono addirittura al ‘200)!

Nei 400 ettari di terreno che si estendono tra Sinalunga e Torrita di Siena, adibiti ad agricoltura biologica, potrete scorgere  infatti la villa padronale, la chiesa che custodisce affreschi del Sodoma, le vecchie scuole, una tipica casa contadina “Casa di Nello” (non una ricostruzione, ma la realtà storica!), la limonaia, il giardino all’italiana e, unico vezzo moderno, una splendida piscina immersa nel parco!

La-Fratta-Tenuta-Sinalunga

La Fratta

Se La Toraia dispone di sole tre camere, contattate la bellissima Locanda della Fratta per un soggiorno in un ambiente altrettanto rustico e genuino sapientemente restaurato. L’abbiamo recensita nell’articolo Weekend in Val di Chiana.

Foodtruck-chianina-Firenze

Uno dei torelli de La Toraia

La chicca: se ad un certo punto noterete un truckfood rosso fermarsi proprio di fronte alla macelleria, non sorprendetevi! Il “torello”, così è amichevolmente chiamato, sta solo facendo incetta di carne freschissima per distribuirla a Firenze! Per sapere esattamente dove si trovano i food truck de La Toraia, date un’occhiata alla mappa sul sito www.foodtruckmap.it e potrete assaggiare  hamburger di Chianina doc e hot dog di maiale toscano, cucinati al momento!

Contatti Tenuta “La Fratta”, Sinalunga (Siena): Telefono 0577 679472 – Cellulare 339 5354555 / 335 6920108. Ristorante “La Toraia” 0577 678204.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...