Home » Riapre il Keukenhof, il parco dei tulipani in Olanda

Riapre il Keukenhof, il parco dei tulipani in Olanda

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Keukenhof parco tulipani amsterdam
Keukenhof-parco-tulipani-amsterdam

Tulipani e giacinti

Lo scorso anno abbiamo visitato il bellissimo Keukenhof, il parco dei tulipani vicino Lisse che letteralmente esplode di colori e profumi in primavera! Nel 2015, in occasione del 125° anniversario della morte di Van Gogh, il parco ha omaggiato l’artista riproducendo alcuni suoi quadri con centinaia di fiori.

Il tema del 2016 è “The Golden Age“, il secolo d’oro (che corrisponde al XVII secolo) durante il quale l’Olanda predominò su ogni altra nazione per il commercio, le arti e le scienze.

Keukenhof-parco-tulipani-amsterdam

Giardini pieni di tulipani

Per celebrarlo, è stato realizzato un mosaico di 250m2 con bulbi di tulipani, giacinti e crochi, accanto all’Oranje Nassau Pavilion, raffigurante una maiolica blu di Delft. I fiori disegnano il commercio olandese attraverso i mari e le ricche case lungo un canale di Amsterdam. Il Golden Age sarà di ispirazione comunque per l’intero parco di Keukenhof e potrete sbizzarrirvi a trovare echi del secolo d’oro nei vari giardini, come in quello Blu Delft. Nell’enorme parco, non mancano anche il Giardino dell’Amore, dove potrete lasciare un messaggio, l’Orto Fiorito, il Giardino sensoriale ispirato a Rob Verlinden, giardiniere e famoso conduttore del programma televisivo “Rob’s garden makeover” e un Beach Garden, per un assaggio d’estate tra sabbia, palme, fiori tropicali e tulipani dai colori sgargianti. Date un’occhiata al calendario perché ogni giorno è previsto un “Flower Show” in uno dei tre padiglioni del parco (Oranje Nassau Pavilion,  Willem-Alexander Pavilion o nel Beatrix Pavilion) e in date particolari, potrete assistere a speciali eventi (il Dutch Heritage Weekend, il Food&Flower Weekend, il Familyweekend e tanti altri ancora!).

Keukenhof-parco-tulipani-amsterdam

Il Giardino Giapponese e l’antico mulino

Keukenhof-parco-tulipani-amsterdam

Tulipani gialli e rossi

Quest’anno, l’apertura è prevista per il 24 marzo 2016 ma, per esperienza personale, vi consigliamo di aspettare almeno un mese per esser certi di trovarlo in piena fioritura (la chiusura è prevista infatti per il 16 maggio). Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 19.30. La biglietteria chiude alle 18. Prezzi: 16€ adulti, 8€ bambini dai 4 agli 11 anni, gratis bambini under 3. Potete munirvi del biglietto prima di arrivare al Keukenhof SALTANDO LA FILA (lunga, soprattutto se arrivate a metà mattinata!) ed evitando di stampare i biglietti visto che potrete esibirli semplicemente mostrando il vostro device!

 

AL KEUKENHOF SALTA LA CODA!

Come arrivare: da Amsterdam, prendete il treno per Haarlem (13 minuti di viaggio). Nella piazza antistante la stazione di Haarlem, prendere il bus Arriva n. 50 e scendete alla fermata Nachtegaal (un display luminoso all’interno dell’autobus con l’indicazione puntuale delle fermate vi aiuterà a non sbagliare ma potete tranquillamente chiedere al conducente di indicarvela!). A Nachtegaal attendete il n. 850 che in 5 minuti vi porterà all’interno del Keukenhof. Questo secondo autobus è una specie di circolare che collega esclusivamente la fermata di Nachtegaal al parco. P.S. volendo è possibile fare una tappa al Keukenhof prima di prendere il vostro volo di rientro perché dal parco parte un autobus (il n. 858) che vi condurrà direttamente all’aeroporto di Schiphol (Terminal arrivi 4). Potrete acquistare un biglietto combinato ingresso + bus sul sito ufficiale.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...