Home » Dove mangiare a Olevano Romano

Dove mangiare a Olevano Romano

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Dove Mangiare a Olevano Romano

Vi ricordate il blog tour organizzato da Rome Countryside alla scoperta della campagna romana? Ebbene, in quell’occasione abbiamo trovato il posto giusto dove mangiare a Olevano Romano: l’Agriturismo Le Cerquette.

L’Agriturismo a Olevano Romano

Il giovane chef Andrea ci ha conquistati con la sua creatività, la capacità mixare tradizione e innovazione e la squisita accoglienza tipica di luoghi genuini che vivono un po’ all’ombra di grandi città ma che dovrebbero avere ben altra fortuna.

Soprattutto perché quella di Andrea è una scommessa: Olevano Romano non è una piazza facile eppure lui non demorde, continua nel suo sogno con una determinazione che da sola, meriterebbe il pienone ogni giorno!

Dove-Mangiare-a-Olevano-Romano

Panino ciociaro

In occasione del blog tour Andrea ci ha presentato un menù degustazione strepitoso con un trionfo di antipasti tra verdure pastellate e grigliate, nodini di bufala con riduzione al Cesanese, ricottine di bufala con fichi Fallaciani di Bellegra sciroppati e bruschette di pane casereccio fritte con paté di coratella d’agnello.

Per dire… già solo con gli antipasti, una cena potrebbe dirsi conclusa e invece… abbiamo proseguito con uno strepitoso e sorprendente panino ciociaro, un’invenzione di Andrea realizzata con pane casareccio, steccata di Morolo Scarchilli tostata e broccoletti ripassati.

Non sorprendetevi per l’aggettivo ciociaro in piena campagna romana: la Ciociaria è terra di confine e quindi sono molte le commistioni anche dal punto di vista eno-gastronomico.

Due le proposte per i primi: ravioli ripieni di ricotta di bufala su vellutata di zucchine con fiori di zucca a crudo, prosciutto croccante e pecorino romano e gnocchetti al sassetto all’olevanese, con ragù di vaccinara, gran cacio di Morolo Scarchilli stagionato 24 mesi e cacao amaro in polvere.

Dove-Mangiare-a-Olevano-Romano

Ravioli ripieni di ricotta di bufala

Dove-Mangiare-a-Olevano-Romano

Gnocchetti al sassetto

Abbiamo chiuso con delle deliziose ciambelline al vino Cesanese e al vino bianco e anice. A parte l’acquolina in bocca per la descrizione e (soprattutto) le foto, ci sentiamo davvero di consigliarvi questo agriturismo perché l’ambiente interno è molto raffinato (per dire: le coppie in vena di romanticismo troveranno la giusta atmosfera) e i piatti sono gustosi (grazie anche alle materie prime a km0, selezionate da produttori locali).

Dalla sala esterna tutta a vetri, inoltre, il vostro sguardo potrà spaziare sulle vigne di proprietà di Andrea.

Dove-Mangiare-a-Olevano-Romano

Un angolino tranquillo del ristorante

Noi, come dicevamo, dopo la cena in occasione del blog tour siamo anche tornati e abbiamo voluto trascorrervi una domenica a pranzo.

Se avete bambini, avete trovato il posto ideale: potranno scorrazzare liberamente nel giardino e voi potrete tenerli d’occhio dalle ampie vetrate mentre sarete rapiti dai sapori dei piatti serviti da Andrea.

Per il prossimo weekend, appuntamento a Le Cerquette anche perché dal mese di marzo potrete assaggiare la carne alla brace: alla classica cottura “low&slow” del barbecue Andrea farà seguire una speciale affumicatura… Noi proveremo, voi?

Indirizzo: Contrada Lanetto (Casa Livieri) – Olevano Romano (su mappe di google, cercate proprio Le Cerquette: sarà più facile trovarlo). Contatti: 06 9562057.

Ancora non sapete dove dormire a Valmontone? Leggete il nostro articolo!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...