Home » Combarro, il villaggio di pescatori della Galizia

Combarro, il villaggio di pescatori della Galizia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Horreos Combarro Galicia

Combarro è un delizioso villaggio di pescatori adagiato lungo la costa atlantica, in Galizia, nella zona delle Rías Baixas.

Combarro

Il paesino è caratterizzato dai cruceros, antichissimi crocifissi in pietra, dagli hórreos, mini palafitte in muratura (o legno) utilizzate come granai che evocano gli espigueiro portoghesi e dalle tipiche case marinare con portici stretti e balconi in pietra o legno (la più famosa è A Xurunda) . La particolarità del villaggio è tale da meritare il riconoscimento, nel 1972, di “Complesso di Interesse Artistico e Pittoresco”.

crocefisso galizia

crocefisso galizia a Combarro [photo credit Contando Estrelas]

 

 

Combarro, il villaggio di pescatori della Galizia

Combarro villaggio pescatori Galizia [photo credit J.A.Alcalde]

Una passeggiata per le vie di Combarro (che si diramano dalle due principali, Rua e San Roque) vi farà scoprire che le croci sono posizionate in luoghi chiave (piazze o crocevia) e che la figura della Madonna è quasi sempre rivolta verso il mare mentre lo sguardo di Cristo verso l’entroterra. Secondo noi l’atmosfera d’altri tempi che vi si respira, da sola varrebbe una tappa durante un viaggio in zona. Pensate che non è difficile imbattersi nella tipica quotidianità del villaggio, tra donne che riparano le reti, uomini che sistemano le barche e un viavai silenzioso nel porticciolo.

 

Il litorale è puntellato da una trentina di palafitte (delle 60 disseminate nel tratto costiero) risalenti al XVIII e al XIX secolo. Continuate la vostra passeggiata fino all’antico porto peschereccio: piuttosto che farlo percorrendo le vie pittoresche di Combarro potrete raggiungere il Peirao, se c’è la bassa marea, attraversando la spiaggia di Padrón. Il villaggio è infatti interessato dal fenomeno delle maree, uno spettacolo che non dovreste assolutamente perdervi sono anche le donne che raccolgono in frutti di mare lungo la spiaggia quando il mare si ritira!

 

Combarro

Combarro [photo credit Guillen Perez]

La chicca: come tante altre località vicine, Combarro celebra, il 16 luglio, la festa della Madonna del Carmen con una particolare processione in mare. Tutte le barche vengono addobbate con bandiere e fiori e la più bella gode del privilegio di trasportare la statua della Madonna. La terza settimana di agosto, invece, si celebra la Festa do Mar, un evento che ha come tema centrale (ovviamente) il mare con stand enogastronomici, artigianato, laboratori  e attività sportive.

Come arrivare: gli aeroporti che collegano la Galizia con il resto d’Europa sono tre: l’Alvedro, l’aeroporto di A Coruña, il Lavacolla di Santiago di Compostela e il Peinador, l’aeroporto di Vigo (il più vicino alla regione di Pontevedra, dove si trova Combaro).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...