Home » Lo Scaffale di TDM: estate con le graphic novels/1!

Lo Scaffale di TDM: estate con le graphic novels/1!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Corto Maltese Hugo Pratt libro

Come faceva quella canzone? “Parole, parole, parole…” nel nostro caso: scritte. Non si vive di sole parole! Ecco perché questo Scaffale viaggerà prendendo un sentiero suggeritoci dalle molte mail dei lettori (a proposito, grazie infinite, continuate a scriverci!) che giungono in redazione.

Protagonisti i racconti per immagine, più correttamente detti: graphic novel.

Avete voglia di mettere in tasca un libro che vi farà ridere, ma ridere davvero? Vi piacerebbe portare in viaggio una storia perfetta per ogni momento, per impegnare il tempo come “libro da fila”, per rilassarsi sotto il sole o al tavolino di un caffè? Da aprire in treno, in aereo, ma soprattutto in traghetto? Beh, sapete che c’è? Questa storia esiste.

Altan l’ha disegnata, per la gioia di tutti! Parliamo di Colombo. Ovvero vita, viaggi, miracoli, “uovo compreso”, dell’esploratore più famoso del mondo. Dissacrante, sarcastica, e ribadiamo: troppo divertente. La penna di Altan svela un Cristoforo inedito e difficile da dimenticare. La BUR pubblica questa storia insieme ad altre due, dello stesso meraviglioso, mordace, tenore: I nostri antenatiTre biografie non autorizzate. Così, al fianco del famoso genovese, si avrà l’opportunità di seguire le peripezie di Casanova e la vita ed opere di Franz, al secolo Francesco d’Assisi. Tre piccioni succulenti con una fava! Grazie Altan. Altro? Solo una cosa: è un’opera da non perdere.

Corto-Maltese-Hugo-Pratt

foto | Michele Angelo Salvioni

 

Per noi italiani (anche per molti francesi) la graphic novel di viaggio, d’avventura, si identifica con un personaggio ed un autore sopra tutti: Corto Maltese di Hugo Pratt.

Le storie di questo marinaio sono molte e meritano tutte. Ne scegliamo due tra le più significative. La prima è: Una ballata del mare salato, storia a più voci scandita dal ritmo delle onde, come sempre avventura e poesia si sposano nel mettere in scena temi alti e suggestioni profonde. Una ballata, è forse la storia più famosa di Corto. La seconda, altra storia lunga regalataci da Hugo, è Corte sconta detta Arcana. Da Venezia alla Cina, viaggi in mare, personaggi di cui ci si innamora. Un racconto denso di quella particolarissima magia che emana sempre dalle tavole di Pratt. Le storie di Corto Maltese sono pubblicate da Rizzoli.

Graphic novel per ragazzi

Ora, è il caso di parlare ai più piccoli. Già perché i TdM Senior spesso hanno dei TdM Junior al seguito. Piccoletti che sono, anche loro hanno diritto, come i grandi, ad una buona lettura da viaggio.

Ci sono delle storie, in verità piuttosto serie dietro la loro rappresentazione fantasiosa; storie che vanno davvero bene per ogni meta. Una di queste è stata scritta da quel “matto” di Jonathan SwiftI viaggi di Gulliver, anche se da sempre è etichettato come libro per ragazzi, è di fatto un racconto adulto. Tuttavia, si trovano ottime trasposizioni per i giovani viaggiatori desiderosi d’avventure e divertimento. Ad esempio la Disney (un nome un programma!) ha nel catalogo dei suoi classici: I viaggi di Papergulliver. Sfido chiunque a non farsi accalappiare dalle dis-avventure di Papergulliver!

La stessa storia è affidata da Piemme a Mr. G. Stilton. Sarà lui ad accompagnare i TdM Junior nel magico mondo del dottor Gulliver: Geronimo Stilton e i viaggi di Gulliver. Chi non conosce ancora Geronimo, sappia questo: è un “topo superstar”, una garanzia.

Prima dei saluti, non possiamo lasciare fuori, il classico dei classici: l’OdisseaTony Wolf, in ambito Junior un’altra firma famosa, ha reinterpretato l’avventura per antonomasia. Sotto la sua matita quella volpe di Ulisse, è… proprio una volpe! Tutti gli altri personaggi omerici “ritratti con fattezze molto disneyane” saranno una compagnia di viaggio, senza dubbio, capace di conquistare la passione dei lettori-piccoli-viaggiatori. Il libro illustrato è pubblicato dalla Dami editore.

Alla prossima. M.I.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...