Home » Mega Presepe di Santa Cristina, in Val Gardena

Mega Presepe di Santa Cristina, in Val Gardena

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Santa Cristina Presepe Mega

Santa Cristina, un piccolo paesino della Val Gardena, custodisce un tesoro prezioso creato da mani esperte: parliamo del “Mega” Presepe con personaggi alti 220 centimetri e realizzato interamente in legno!

Il Presepe di Santa Cristina in Val Gardena

Tutto nacque nel 1988 quando un gruppo di artigiani locali decise di intraprendere un percorso volto alla valorizzazione dell’artigianato artistico della Val Gardena.

Le intenzioni si trasformarono presto in realtà e venne così creata la prima scultura gigante: un seminatore realizzato in legno di cirmolo e posto nella piazza principale del Paese intento a salutare i turisti in arrivo.

Il cirmolo è un legno pregiato che deriva dal Pino Cembro, un aghifoglie sempreverde che cresce per lo più sulle Alpi (si tramanda che quest’albero sia in grado di trasmettere pazienza tramite influssi positivi diretti alla mente dell’uomo e di stimolarne la concentrazione).

realizzazione sculture mega presepe di Santa Cristina

realizzazione sculture mega presepe di Santa Cristina – Foto gentilmente concessa da: Thomas Comploi 

Il passo successivo che intraprese il gruppo di artigiani coinvolse il primo personaggio del “Mega” Presepe, la Madonna con Gesù Bambino (1989).

Un capolavoro frutto del duro lavoro di 19 scultori e di un indiscutibile mix di estro, passione, capacità e dedizione.

Esposta durante il periodo dell’avvento, nei pressi della Chiesa di Santa Cristina, l’enorme scultura acquistava ancor più fascino in quanto accarezzata dalla neve che delicatamente  vi si poggiava sopra.

La figura della Madonna con Gesù Bambino fu l’inizio di una lunga serie, ed anno dopo anno vennero realizzati San Giuseppe, i Re Magi, un Pastore, l’asino, il bue, tre pecorelle ed un cammello. Un progetto di successo, frutto della collaborazione di artisti innamorati del proprio lavoro.

Mega-Presepe-di-Santa-Cristina-Val-Gardena

Mega Presepe di Santa Cristina – Foto gentilmente concessa da: Thomas Comploi

Nell’agosto del 2000 venne inaugurata una gigantesca stalla di legno lunga 15 metri, alta 6 e profonda 5,5 metri, degna dimora del “Mega” Presepe.

Recentemente è stata completata una nuova scultura raffigurante una Pastora con il bambino e ancora oggi il gruppo di artigiani, condotto dal Presidente Thomas Comploi, sta lavorando su nuovi personaggi.

Santa Cristina, posta tra Ortisei e Selva di Val Gardena, è un piccolo paese di circa 1.900 anime ed offre ai turisti la possibilità di praticare svariate attività durante tutto l’anno.

Santa Cristina in Val Gardena: cosa fare in inverno e in estate

In inverno gli amanti dello sci, dello snowboard e dell’alpinismo avranno la possibilità di godere delle bellezze delle Dolomiti Gardenesi servendosi della cabinovia Saslong che conduce anche al famosissimo comprensorio da sci “Sellaronda”.

In estate invece, Santa Cristina è un luogo ideale per concedersi del tempo in pieno relax e respirare aria di montagna. Passeggiando lungo i sentieri di montagna si potranno ammirare laghetti, prati verdi e fiori alpini tra cui la genziana, il rododendro e la stella alpina.

Santa-Cristina-Val-Gardena

Santa Cristina in Val Gardena

La chicca: in seguito alle continue richieste di noleggio del Mega Presepe si è deciso di crearne uno più piccolo e facile da trasportare, il cosiddetto Presepe “Itinerante”.

I personaggi, alti circa 180 centimetri, sono posizionati in una stalla più piccola (lunga 8 metri, larga 4 e profonda 3,5 metri) ed esposti anno dopo anno nel periodo di Natale in location diverse, tra queste i Palazzi Provinciali di Bolzano, l’Opera di Bucarest in Romania, Cernusco sul Naviglio (per tre anni) ed in Carinzia nella città di Feldkirchen per i prossimi due anni.

Presepe-Itinerante-di-Santa-Cristina-Val-Gardena

Presepe Itinerante Foto gentilmente concessa da: Thomas Comploi

Presepe-Itinerante-di-Santa-Cristina-Val-Gardena

Presepe Itinerante di Santa Cristina Val Gardena Foto gentilmente concessa da: Thomas Comploi

Dove: Centro Sportivo Iman, 39047, Santa Cristina, Val Gardena (Trentino Alto Adige).
Quando: il Presepe “Mega” è visitabile tutto l’anno.
Prezzi: ingresso gratuito.

Contatti: Thomas Comploi, telefono: 339 4801235, email: info@ruiel.it

Articolo redatto da Giulia S.

2 commenti

Christomannos 14 Novembre 2013 - 8:35

Sono ormai 15 anni che faccio le ferie in Val Gardena (43 anni nelle amate Dolomiti) ma non ho mai avuto la fortuna di ammirare questo bellissimo presepe. Non sono meravigliato della loro abilità in quanto conosco bene alcuni scultori locali. Grazie per la bella notizia e chissà magari quest’anno faccio un salto a Santa Cristina.
ciao
Mario

Rispondi
EriKa Napoletano 13 Novembre 2013 - 15:13

Non ne avevo mai sentito parlare. Dev’essere meraviglioso. Ciao Monica!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...