Home » La Moschea di Cristallo di Kuala Terengganu

La Moschea di Cristallo di Kuala Terengganu

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Crystal Mosque Malaysia

Una moschea realizzata in cristallo, vetro e acciaio che si specchia nelle acque di un fiume: per alcuni, è tra le più belle del mondo. Voi che ne pensate?

La Masjid Kristal di Kuala Terengganu

La Masjid Kristal si trova a Kuala Terengganu (Malesia) sull’isolotto di Pulau Wan Man (alla foce del fiume Terengganu che sfocia nel Mar Cinese Meridionale) ed è stata inaugurata l’8 febbraio 2008.

La posizione della Moschea di Cristallo all’interno di un parco tematico islamico (il Taman Tamadun Islam – visita https://www.tti.com.my/) dove sono riprodotte in scala ridotta le più suggestive moschee al mondo (tra cui la Grande Moschea di Agadez, in Niger; la Cittadella di Aleppo, in Siria; la Cupola della Roccia, in Palestina – l’unica riproduzione in cui si può entrare; il Taj Mahal, ad Agra e altri 18 edifici) contribuisce a renderla meta obbligata di numerosi turisti (e , ovviamente, famiglie).

Lo stupore per i colori cangianti della struttura, realizzata appositamente con sfaccettature che riflettano le luci naturali nelle differenti condizioni meteorologiche o che si illuminino dall’interno sul far della sera è assicurato: non è un caso che molti consiglino di giungere sul molo proprio al tramonto!

 

Moschea di Cristallo in Malesia

Moschea di Cristallo in Malesia

 

Sebbene sia l’esterno a rendere speciale questo edificio, i tabelloni multimediali con gli orari delle funzioni e il wifi attivo in tutta la moschea rendono gli interni particolarmente sorprendenti nella loro essenzialità: l’ingresso nella Moschea di cristallo è consentito anche ai non musulmani purché non siano in corso le preghiere e l’abbigliamento sia consono alla sacralità del luogo (pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe e per le donne, uno scialle per coprire la testa. Se non lo avete con voi, ve lo forniranno all’ingresso gratuitamente).

Informazioni utili per visitarla

Orari: dal lunedì al giovedì 10-19; venerdì, sabato e domenica dalle 9-19 (con una pausa per la preghiera dalle 11.30 alle 14.30).

Prezzi: per entrare nella Masjid Kristal NON è necessario pagare alcun biglietto perché è situata nella zona pubblica del parco.

Prezzi Taman Tamadun Islam: 20RM adulti (circa 4,70€), 15RM over 60 e ragazzi tra i 7 e i 12 anni (circa 3,50€), gratis under 6 anni. È possibile solcare le acque del Terengganu in barca, ammirando la Moschea di Cristallo da un punto di vista privilegiato con una crociera dela durata di circa 45 minuti.

Come arrivare alla Moschea di Cristallo

Come arrivare alla Moschea (e al parco): con i bus Bas Bandar linea C02 da Taman Shahbandar direzione Taman Tamadun Islam, operativi dal lunedì al giovedì alle 11, alle 13.30 e alle 16.30 e venerdì, sabato e domenica alle 11, 12, 13.30, 14.30, 15.30 e 16.30.

Come arrivare a Kuala Terengganu: dall’Europa, atterrare a Kuala Lumpur e da qui, noleggiare un’auto oppure – preferibile – prendere un volo interno per Sultan Mahmud, a circa 18 km dalla vostra destinazione finale.

La chicca: se volete inserire una “estensione mare” al vostro viaggio in Malesia, puntate senza esitazioni su Perhentian Island (noi ci siamo stati)!!!

Tutte le immagini di questo articolo sono state concesse gentilmente da Will Tan (https://www.flickr.com/photos/wilhelmtan/sets/72157632225897005/)

 

2 commenti

Tiziana Bergantin 8 Novembre 2013 - 19:56

Mi ricorda un palazzo Disneyano, è fantastica! Anche vederla dal fiume non sarebbe male.

Rispondi
Christomannos 6 Novembre 2013 - 13:43

Mamma mia che spettacolo.
ciao
Ms

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...