Home » I Mercatini di Natale più belli a spasso per l’Europa!

I Mercatini di Natale più belli a spasso per l’Europa!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
mercatino natale piazza navona roma

Non è Natale senza un mercatino colorato in piazza e senza, confessiamolo, “l’ansia da regalo”! Oggi vogliamo suggerirvi alcuni mercatini in giro per il mondo, dove respirare aria di Natale e acquistare economici e creativi “pensierini” per amici e parenti!

Mercatini di Natale in Europa

Bancarella Mercatino di Natale Piazza Navona Roma

Bancarella Mercatino di Natale Piazza Navona Roma –  Foto gentilmente concessa da sermatimati

Mercatini di Natale a Roma – Piazza Navona

Iniziamo con la nostra bellissima Roma dove potrete trovare sfiziosi mercatini negli angoli più pittoreschi della città anche se, sicuramente, quello più grande e noto, è quello di Piazza Navona.

Location suggestiva, ricca di storia e monumenti che durante il Natale diventa luogo di divertimento per grandi e piccini.

Qui troverete tutto il necessario per decorare il vostro albero di Natale oltre a tantissime idee regalo per i vostri cari: spazierete tra oggetti-accessori-bigiotteria e capi di abbigliamento, d’artigianato, giocattoli, arredi per la casa e tanto altro! Non dimenticate assolutamente di degustare le tipiche e famose ciambelle giganti e acquistare la scopina di saggina come portafortuna per il nuovo anno!

Se, oltre ai mercatini amate anche pattinare sul ghiaccio, l’IcePark (Via Tor di Quinto 55) fa al caso vostro: a dispetto del nome, non è solo una pista di pattinaggio, ma è prevista l’apertura di un bellissimo villaggio di Natale stile nordico, con le tipiche casette in legno addobbate a festa.

Se siete degli irriducibili, come noi, e ogni anno vi ritrovate a comprare i regali il 23 dicembre, tranquilli, esiste anche il mercatino che fa per voi: l’X-Mas Micca Market!

Qui, rimedierete al vostro ritardo e, cullati dalle musiche dei vinili del dj Nic (FSNEPS), sorseggiando un vin brulè e assaporando i dolcetti della Cehf Filly, farete i vostri acquisti tra oggetti vintage e brand autonomi.

Bolzano, mercatini a Piazza Walther

Bolzano, mercatini a Piazza Walther foto | Michele Mariani

 

Mercatini di Natale in Alto Adige

Spostiamoci verso nord dove il mercatino natalizio si rifà molto alla cultura dei paesi del Nord Europa. Se doveste trovarvi in Alto Adige, non perdetevi i mercatini di Bolzano, di Bressanone, di Brunico, di Merano e Vipiteno !

Un tour suggestivo nel quale scoprirete queste bellissime cittadine che nel periodo natalizio sono delle vere bomboniere! È consigliabile iniziare l’itinerario da Bolzano con il Christkindlmarkt (mercatino le cui origini mitteleuropee risalgono al XIV sec.) dove troverete prodotti natalizi tipici altoatesini, di proseguire quindi verso la medioevale Brunico (circa mezz’ora di autobus o treno da Bolzano) dove raggiungere la Piazza del Municipio e Via Bastioni nelle quali sono ubicate 35 casette in legno per il mercatino di Natale cittadino.

Da lì, potrete spostarvi nel caratteristico centro di Bressanone dove nelle casette del mercatino è possibile degustare vere prelibatezze (il buonissimo strudel o il gelato al lampone caldo con vaniglia) e, nei weekend, fare un giro sulla carrozza di Natale!

Per chiudere il tour, fermatevi a Merano e Vipiteno dove potrete curiosare sui banchi del centro storico, tra oggetti creati artigianalmente, dolci come i Lebkuchen ed altre leccornie: per scaldarvi, potrete scegliere di ballare sulle note delle musiche popolari o sorseggiare un vin brulè caldo!

Mercatini Natale Trento

Mercatini Natale Trento

 

Mercatini Natale Trento

Sempre nella stessa regione, ma in zona trentina, visitate i Mercatini di Trento. A Piazza Fiera, ad esempio, vengono scelte con estrema cura le aziende che occupano ogni anno le 60 casette di legno dove vengono esposti e venduti al pubblico i prodotti tipici della millenaria tradizione mitteleuropea, ma soprattutto alpina.

Potrete trovare decorazioni natalizie, presepi, bambole, oggetti d’arredamento, bijoux, abbigliamento e accessori, porcellane, oggetti in vetrofusione, olii essenziali e tanto altro. Inoltre si potranno degustare ottimi vini e sfiziosi piatti della cucina trentina!

Basilea, Mercatino di Barfüsserplatz

Basilea, Mercatino di Barfüsserplatz foto | John & Mel Kots

Mercatini di Natale a Basilea (Svizzera)

Saliamo ancora più a nord, e giungiamo a Basilea, dove viene allestito il mercatino di Natale più grande della Svizzera. Qui respirerete un’aria davvero magica!

Tra le viuzze che si snodano nel cuore della città verranno allestiti infatti due mercatini bellissimi: il primo sarà ubicato nella Barfüsserplatz, nei pressi dell’omonima chiesa, il secondo vicino alla cattedrale della Münsterplatz. In questa piazza, inoltre, viene allestito l’albero di Natale più bello di Basilea!

Cosa vedere a Basilea in 36 ore!

Ma la cittadina svizzera alza la posta: nel periodo prenatalizio offre anche un ricco programma di eventi interessantissimi e mostre temporanee in tutti i musei della città.

Se avrete la fortuna di soggiornare qualche giorno in più, approfittatene e fatevi il bellissimo tour sul tram anni ’20, che vi donerà un’immagine tutta nuova e particolare di questa meravigliosa città!

Mercatini di Natale a Vienna

Mercatini di Natale a Vienna foto | chrisaut

Mercatini di Natale in Austria

Dalla Svizzera ci spostiamo in Austria, dove i mercatini di Natale sono avvolti da un atmosfera magica! Tra questi, vi segnaliamo il Mercatino di Kitzbühel la famosa località sciistica e di villeggiatura, che incanta adulti e bambini.

Il mercatino è infatti allestito nel caratteristico centro storico e sarà possibile acquistare prodotti tipici culinari ed artigianali della cultura tirolese oltre a coinvolgere i più piccini con le più classiche delle attrazioni: giro in giostra o sul pony, narrazione delle storie di Natale e vari laboratori dove i bambini si cimenteranno nella pittura e nella preparazione del pane cotto al forno! Se amate i classici, allora vi consigliamo il Mercatini di Vienna.

La scelta è molto variegata e ricca di sorprese: c’è il Wiener Christkindlmark, il fiabesco mercatino risalente al 1296 sulla Rathausplatz dove circa 150 bancarelle vi aspettano ricche di idee regalo, addobbi per l’albero e il presepe, bevande calde e tanti dolci da assaporare.

Poco distante, sulla Maria-Theresien-Platz, è allestito il Villaggio di Natale con ben 60 stand con le tradizionali opere d’artigianato.

Se siete in vena di romanticismo, allora dirigetevi nella corte antistante del Castello di Shönbrunn: il Mercatino della cultura e del Natale della corte Ehrenhof è sicuramente l’ideale per chi è in coppia: anche qui troverete oggetti d’artigianato, decorazioni e bigiotteria realizzata a mano.

La Defense, Parigi

La Defense, Parigi foto | Kmeron

 

Mercatini di Natale a Parigi

Andiamo oltralpe, in Francia, nella Ville Lumière, tutta illuminata a festa che ci regala scenari natalizi mozzafiato!

Oltre agli Champs Elyssée illuminati a giorno, resterete stupefatti dalla Defense: sotto il suo arco verrà allestito un mercatino con tantissimi oggetti etnici o in lana, decorazioni natalizie e sapori tipici da sperimentare, come il panino ripieno di una colata calda di formaggio: una vera bontà!

Mercatini di Natale a Londra

Infine, the last but not the least, andiamo oltremanica per proporvi alcuni mercatini nella capitale britannica: l’atmosfera che si avverte a Londra ha sapori ed odori teutonici, visto che la maggior parte dei mercatini sono in stile tedesco.

Tra questi, vi segnaliamo quello di Southbank sul Tamigi, sotto il London Eye, dove troverete circa 50 bancarelle con gastronomia e prodotti tipici tedeschi oltre a manufatti di vario genere.

Mercatino di  Southbank Londra

Mercatino di  Southbank Londra – foto gentilmente concessa da Simon Bourgess

Inoltre qui è ubicato il “Santa’s Secret Village” (Villaggio segreto di Babbo Natale) dove i bambini potranno persino incontrarlo realizzando un loro sogno (e magari anche il vostro)!

Ad Hyde Park c’è l’Hyde Park Christmas Market anche questo noto per gli chalet e la vendita di prodotti gastronomici e tradizionali tedeschi: non mancate di degustare il Glühwein e Bratwurs, rispettivamente i tipici vin brulè e wurstel tedeschi!

Ma il parco londinese vuole stupirvi ulteriormente: al suo interno, troverete anche l’Hyde Park Winter Wonderland, un parco divertimenti con pista di pattinaggio, giostre, circo, ruota panoramica e il bellissimo mercatino di Natale degli Angeli.

Mercatino di Covent Garden a Natale

Mercatino di Covent Garden a Natale foto | Andrew Thomas

Per gli amanti dei grandi classici, consigliamo il Covent Garden Market, ubicato nell’omonimo quartiere, che a Natale mostra un ricco calendario di eventi e spettacoli e dove sarà possibile acquistare oggetti di ogni tipo e trovare idee regalo di giovani artisti tutti assolutamente originali, delle vere e proprie chicche!

Il Mercatino di Natale nel Borough Market, è noto per essere il miglior mercato di prelibatezze inglese, dove avrete modo di degustare tutte le originali specialità britanniche natalizie! Insomma la scelta e vasta e soddisfa tutti i gusti: non vi resta che decidere dove andare!

Articolo redatto da Cinzia A.C.

1 commento

Silvia 28 Novembre 2013 - 13:06

Io parto domani per i mercatini di Monaco di Baviera, non vedo l’ora!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...