Home » Alcove House: le case scavate nella roccia in New Mexico!

Alcove House: le case scavate nella roccia in New Mexico!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Alcove House Bandelier National Monument

Oggi vi parleremo di un sito particolarmente interessante, il Bandelier National Monument: un parco che preserva la storia di un popolo vissuto lì ben 11.000 anni fa!

Le case rupestri in New Mexico

Uno dei siti più suggestivi del Bandelier National Monument, sono le case rupestri che la popolazione ancestrale da cui deriverebbero i Pueblo ha letteralmente scavato nel morbido tufo lungo pareti a strapiombo.

Siamo in New Mexico (USA) e, in un paesaggio prevalentemente desertico, caratterizzato dal Frijoles Canyon e da Mesas pittoresche, si scorgono delle fessure – in alto – nella roccia rossastra: segnale inconfondibile di case ricavate in antri caldi ed evidentemente, a loro modo, accoglienti.

L’Alcove House

La più caratteristica casa rupestre è indubbiamente la Alcove House e per visitarla, si deve imboccare il Main Loop Trail e ci si deve arrampicare lungo scale a pioli in legno e un’altra in pietra (dislivello di 43 metri).

Alcove House nel Bandelier National Monument in New Mexico

Alcove House – foto | Terry Wood

Requisito fondamentale, per questa escursione: non soffrire di vertigini!!! Una volta giunti in questa enorme caverna vista canyon, potrete curiosare tra le nicchie e calarvi all’interno del kiva, una costruzione a pianta circolare utilizzata per funzioni religiose.

In questa casa abitavano 25 persone e per le peculiarità rinvenute dagli studiosi all’interno, certamente doveva appartenere a una famiglia nobile.

Questo popolo ancestrale non ha costruito i propri insediamenti esclusivamente in altezza, ovviamente, ma ha sfruttato tutte le potenzialità del territorio, realizzando villaggi le cui rovine, ancora oggi, raccontano molto della loro organizzazione (basti pensare al bellissimo sito di Tyuonyi).

Scala per salire all'Alcove House

Scala per salire all’Alcove House – foto | Bob Cates

Alcove-House-Bandelier-National-Monument

Ingresso nell’Alcove House – foto |  Piedmont Fossil 

Non è un caso dunque che il ticket d’ingresso sia valido per una settimana: c’è molto altro da vedere, come le cascate, il Grande Kiva, la Long House e la Talus House oltre a sculture e incisioni rupestri.

Ma gli escursionisti più esperti possono intraprendere sentieri più lunghi e visitare porzioni più ampie del parco che si estende su una superficie di 33.000 ettari!

Quando andare: durante il periodo invernale (da novembre a marzo), l’accesso al Bandelier è consentito ma con qualche restrizione per garantire sempre la massima sicurezza durante (o a seguito) fenomeni meteorologici particolari.

I sentieri verso le Alcova Houses, ad esempio, vengono chiusi per le specifiche caratteristiche di accesso del sito (vedi le scale a strapiombo, non esattamente agevoli con il ghiaccio).

Il resto del parco, invece, gode di un fascino tutto particolare persino con la neve!

Ad ogni modo, per inserire con certezza questa tappa durante il vostro viaggio in New Mexico, è preferibile contattare sempre il centro informazioni. In un mese non particolarmente a “rischio” come quello di settembre, ad esempio, le abbondante piogge proprio quest’anno hanno lasciato numerosi detriti lungo il sentiero che conduce alle Alcove Houses rendendolo impraticabile!

Alcove-House-Bandelier-National-Monument

Vista dall’Alcove House – foto | Bob Cates

Indirizzo: 15 Entrance Rd, Los Alamos è la città più vicina (a solo mezz’ora di auto) anche se molti vi arrivano da Santa Fe (un’ora di tragitto). L’aeroporto più agevole è ad Albuquerque, a 150 km dal sito.

Orari: dalle 9 alle 16.30

Prezzi: 12$ a persona con auto al seguito (permesso di 7 giorni); 6$ a persona in bici o a piedi (permesso di 7 giorni). Per i gruppi, sono previsti sconti. In estate, dato il maggiore afflusso di turisti, se si arriva prima delle 9 o dopo le 15 si può entrare con l’auto altrimenti si deve lasciarla in un parcheggio e utilizzare la navetta gratuita: ai disabili è invece consentito l’uso della propria macchina a qualunque orario.

INGRESSO GRATUITO: il 21 gennaio per il Martin Luther King Day, dal 22 al 26 aprile per la National Park Week, il 25 agosto per il Park Service Birthday, il 28 settembre per la giornata del National Public Lands e dal 9 all’11 novembre per il week end dei Veterani.

Accessibilità: molti sentieri lungo il Main Loop Trail sono percorribili anche con la sedia a rotelle quindi non rinunciate alla visita del Bandelier National Monument credendolo inaccessibile.

La chicca: una guida cartacea molto utile è in vendita alla modica cifra di 1$ presso il centro visitatori se però credete nel “riutilizzo”, lasciate una cauzione e prendete una copia che potrete restituire all’uscita!

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...