Home » Thousand Islands: visita all’isola (quasi) più piccola del mondo e all’isola del cuore!

Thousand Islands: visita all’isola (quasi) più piccola del mondo e all’isola del cuore!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Just Room Enough Island

L’isola più piccola del mondo? Forse si trova nelle Thousand Islands! Durante il nostro viaggio in Canada abbiamo inserito una bellissima crociera nell’arcipelago delle Mille Isole scoprendo un isolotto in cui si trovano solo una casa e un alberello!

Thousand Islands

Non è l’isola più piccola del mondo (come citano molte pubblicità locali) eppure è diventata una tappa obbligata nel viaggio verso il vicino Castello di Boldt.

Come dicevamo, Just Room Enough Island fa parte delle Thousand Islands, un arcipelago composto da 1864 isole distribuite nella parte meridionale del fiume San Lorenzo a cavallo tra Canada (provincia dell’Ontario) e USA (stato di New York).

Questa casetta (sul lato canadese) con tanto di patio, venne costruita dalla famiglia Sizeland nel 1950 per trascorrervi rilassanti week end.  Purtroppo presto ha attirato la curiosità di molti turisti e oggi, come dicevamo, è il soggetto più fotografato della zona tra gli ancora pochi conoscitori del sito.

A voler esser precisi, a conferire lo status di “isola” è, di fatto, l’albero: le isole dell’arcipelago spesso sono semplicemente pezzetti di terra emersa con un alberello sopra! Ciascuna ha la propria storia, spesso da romanzo!

Heart Island

Heart Island  foto | Guddemischi

L’isola del cuore

Basti pensare alla meta più gettonata delle Thousand Islands: Heart Island (stato NY), quella dove sorge il Castello di Boldt.

Boldt Castle

Boldt Castle  foto | Guddemischi

Questo castello avrebbe dovuto essere il dono di George C. Boldt – il ricchissimo proprietario del Waldorf Astoria – per l’amata moglie. Quando questa morì (qualcuno dice che in realtà fuggì con un altro uomo) Boldt perse ogni interesse verso l’imponente costruzione e, distrutto dal dolore, la lasciò incompiuta.

Boldt Castle, Power House

Boldt Castle, Power House  foto | Guddemischi

Oggi, grazie al restauro della TIBA (Thousand Islands Bridge Authority) che ha acquistato tutta la proprietà per 1 solo dollaro (ma con l’impegno di recuperarla integralmente e lasciarla in eredità ai posteri) è interamente visitabile ed offre un’esperienza indimenticabile soprattutto per le coppie in vena di romanticismo.

Oltre al Castello, potrete infatti ammirare la colombaia, la Torre Alster, la Power House, l’arco d’ingresso e i giardini con le aiuole a forma di cuore!

La chicca: assicuratevi di avere il passaporto a “portata di mano” visto che muovendovi nell’arcipelago vi sposterete tra USA e Canada!!!

Castello di Boldt

Orari: aperto tutti i giorni da maggio a ottobre (calendario 2013, 11/05 – 20/10)
Prezzi: 8$ adulti, 5,50$ bambini tra i 6 e i 12 anni, gratis under 5
Come arrivare: tramite traghetto da Alexandra Bay, Gananoque, Rockport e Ivy Lea. Consultate le escursioni giornaliere e i relativi prezzi della Gananoque Boat Line, la più antica compagnia a navigare tra le acque dell’arcipelago con le sue navi che trasportano fino a 500 passeggeri (ad esempio, gita di 5 ore comprensive di 2 ore di sosta presso Castle Boldt: 40,74$ a persona)! Qui tutte le info https://www.cityexperiences.com/gananoque/city-cruises/.

4 commenti

roberta 20 Febbraio 2014 - 14:40

meraviglioso grazie epr aver condiviso qeuste informazioni….come mi piacerebbe andare avisitare questo castello!

Rispondi
Gizeta 17 Settembre 2013 - 13:52

Wow un bel momento di evasione per le mie immaginazioni poetiche….

Rispondi
Massimo 17 Settembre 2013 - 9:46

bellissimo post, molto interessante ! un saluto

Rispondi
Souvenir di Viaggi 17 Settembre 2013 - 9:33

Come sempre, bellissimi luoghi e interessanti post! a presto Luisa

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...