Home » La Teleferica di Merida

La Teleferica di Merida

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
teleferica merida venezuela

Mérida, la città nel cuore delle Ande venezuelane, vanta un record che pochi conoscono: quello della teleferica più lunga e alta del mondo!

La Teleferica di Mérida

Nonostante non si trattasse di un impianto antico (progettata nel 1952 e ultimata nel ’60), il Teleférico di Mérida è stato chiuso dal 2008 al 2014, per subire un profondo restyling.

Organizzate quindi un viaggetto nella Sierra Nevada di Merida: mettetevi alla prova, salite a bordo delle cabinovie e preparatevi a un’ascesa fino a 4765 metri d’altezza (dai 1640 metri della stazione di partenza di Barinitas)!

Teleferica di Mérida

Teleferica di Mérida – foto | karlagarf

Il vecchio percorso, lungo ben 12 chilometri, prevedeva quattro stazioni intermedie prima di raggiungere il Pico Espejo: Barinitas, la Montaña, La Aguada, e Loma Redonda. Sarebbe consigliabile fermarsi lungo il tragitto, oltre che per un doveroso reportage fotografico, anche per abituarsi all’altitudine crescente!

Qualora non vi fermaste e voleste semplicemente provare il brivido di una teleferica da record, dovreste mettere in conto almeno due ore per l’andata e il ritorno!

In effetti l’esperienza è davvero da brivido: da Barinitas, si raggiunge la cima apprezzando a mano a mano il paesaggio andino che fin da subito si annuncia in tutta la sua asprezza.

Potrete spiare il Gigante Addormentato – una montagna dal profilo di un gigante con gli occhi chiusi – la Laguna Negra, la Laguna Colorada, la montagna El Leon e, finalmente, il Picco Bolivar, il più alto del Venezuela!

Molti si fermavano alla penultima stazione – anche perché l’altitudine si fa sentire e la sensazione di malessere si percepisce più nettamente ma ovviamente consigliamo di conquistare la cima dove potrete fermarvi sul belvedere, immortalare la statua della Vergine delle Nevi e apprezzare uno spettacolo della natura!

Di fronte a voi: sua maestà il Picco Bolivar, l’Humbolt e il Bomplant! Il restyling, oltre che per ragioni di sicurezza, si è reso necessario per un importante cambio di rotta: la precisa volontà di puntare su un turismo sostenibile!

Non dobbiamo dimenticare che la teleferica si trova nel Parco Nazionale della Sierra Nevada e per la tutela e la valorizzazione di questo ambiente sono stati attivati percorsi e progetti che non mancheranno di divertire e di istruire i visitatori.

Visitatori che, giunti in cima, potranno effettuare delle escursioni con guide esperte oppure decidere di optare per percorsi a piedi – tra una stazione e l’altra (con la raccomandazione di farne esplicita richiesta alla partenza, poiché a volte sono necessarie delle specifiche autorizzazioni).

Il periodo migliore in cui partire è senza dubbio quello compreso tra dicembre e febbraio (anche se troverete meno neve) mentre, per evitare la nebbia che si addensa nel pomeriggio, è consigliabile partire di buon mattino, godendo così degli incredibili scenari che si offrono generosi ai visitatori meno pigri!

La chicca: perché Picco Espejo? Perché la pietra di cui è composta la montagna è “mica moscovita” con un potere riflettente “effetto specchio”.

Come arrivare: atterrate a Caracas dall’Italia e, con un volo interno, raggiungete El Vigia. Da qui, con un taxi, sarete a Mérida in un’ora!

1 commento

Anonymous 5 Settembre 2013 - 17:54

E’ spaventosamente bello !Da non provare se si hanno problemi di ipertensione senza essere accompagnati dal cardiologo di fiducia.:-D ananas

Rispondi

Lascia un commento