Home » Ria Formosa: il Parco Naturale dell’Algarve

Ria Formosa: il Parco Naturale dell’Algarve

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Ria Formosa Sunrise  Crediti Hotel Quinta do Lago

Nella regione dell’Algarve, a sud del Portogallo, si estende il Parco Naturale di Ria Formosa, un ambiente lagunare posto tra la foce del fiume Gilão e l’Oceano Atlantico che appare come un patchwork composto da bianche spiagge, canali, isole, isolotti e lagune blu!

Il Parco Naturale dell’Algarve

Il Parque si estende per 60 km lungo la costa ed è protetta dall’azione del mare da sei cordoni litoranei, cinque naturali e uno artificiale, che fanno da barriera e ne preservano le caratteristiche peculiari. La laguna si sviluppa dalla città di Faro fino al villaggio di Cacela Velha nei pressi di Tavira ed custodisce una straordinaria biodiversità: qui flora e fauna hanno creato l’habitat naturale per tantissime specie di uccelli, che vi si fermano per riposare e nutrirsi durante la migrazione o che vi stanziano per lunghi periodi, e di pesci.

Rio Formosa

Rio Formosa

L’area offre alla popolazione residente la possibilità di praticare diverse attività di sostentamento, tra cui la raccolta di molluschi, l’estrazione del sale e la pesca, praticate con sistemi altamente ecocompatibili che garantiscono nel contempo la conservazione di antiche tradizioni.

Questa attenzione all’ambiente è stata fondamentale per la tutela del Parco Naturale, oggi meta di tantissimi turisti che possono scegliere “vacanze a tema”. Arrivati a Ria Formosa, infatti, potrete ottenere informazioni dal Centro de Educação Ambiental de Marim circa i molteplici itinerari da seguire a piedi, in macchina o in barca.

Vista di Faro e Ria Formosa 

Vista di Faro e Ria Formosa  foto | Antonio Sacchetti

Le escursioni possibili, come dicevamo, sono via terra o a bordo di imbarcazioni tradizionali, un tempo usate per la pesca del tonno, che vi condurranno tra le varie isole che compongono Ria Formosa, considerate veri e propri paradisi naturali.

Barreta

Barreta foto | Giulia S.

Tra queste ricordiamo Barreta, raggiungibile solamente tramite taxi marittimo o barca privata, Armona da cui si possono ammirare straordinari tramonti, Culatra famosa per i suoi frutti di mare, Tavira caratterizzata da immense spiagge e Cabanas accessibile tramite vecchi pescherecci.

Barreta

Barreta foto | Giulia S.

La chicca 1: la compagnia Formosamar organizza tutti i giorni “walking tour” con guida, escursioni con barche “eco” e noleggia kayak, barche e bici per quelli che vogliono scoprire da soli il Parco! Potrete consultare il sito e scegliere l’avventura che fa per voi a seconda anche della città da cui partite (Faro, Tavira Olhão).

Xarem

Xarem

La chicca 2: se visitate Ria Formosa concedetevi un pasto in uno dei tanti ristorantini presenti sulla costa, tra i piatti tipici troverete una polentina con le vongole chiamata Xarem, l’Arroz de lingueirão, ovvero riso con cannolicchi, ed il brodo di vongole della Ria.

Articolo redatto da Giulia S.

2 commenti

Barbara 5 Agosto 2016 - 0:09

Bellissimo articolo.Domani visitero’ la zona,grazie dei consigli

Rispondi
Monica Nardella 6 Agosto 2016 - 17:24

Allora??? Opinioni??? Grazie per l’apprezzamento!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...