Home » La Bodeguita del Medio: il miglior mojito al mondo!

La Bodeguita del Medio: il miglior mojito al mondo!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Bodeguita del medio Cuba

A L’Avana (Cuba) esiste uno storico localino dove servono il miglior Mojito di tutti i tempi: la Bodeguita del Medio.

La Bodeguita del Medio di L’Avana

Scrittori, poeti, artisti ed icone del passato hanno varcato le porte della Bodeguita durante gli ultimi 70 anni contribuendo a diffonderne la fama in tutto il mondo.

La storia della Bodeguita ebbe inizio nel 1942 con il suo padre fondatore, Angel Martinez, che la acquistò per ricavarci un negozio di generi alimentari e, in un secondo momento, un ristorante.

Grazie alla visita ed all’interesse di Felito Ayon, un editor carismatico, nel 1950 il locale divenne il cuore di un’effervescente vita culturale de L’Avana, attirando musicisti, giornalisti, scrittori stranieri già famosi come Pablo Neruda e Gabriel Garcia Marquez e scrittori locali come Nicolas Guillen e Alejo Carpentier.

È proprio in quel periodo che iniziò ad essere chiamata la Bodeguita del Medio per la sua posizione nel bel mezzo della strada diversamente dagli altri locali solitamente ubicati agli angoli.

Bodeguita del Medio a Cuba

Bodeguita del Medio – foto di Giulia S.

Entrando nella Bodeguita lo sguardo viene rapito dalle mura completamente ricoperte da graffiti, autografi e frasi celebri, mentre il corpo e la mente si adattano all’atmosfera unica ed al ritmo della musica che echeggia nell’aria.

Fin dagli albori con Angel Martinez il protagonista indiscusso del locale è stato il Mojito preparato con il cosiddetto “Oro di Cuba”, rum Havana Club invecchiato 3 anni.

Quindi se visitate l’Avana non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaporare il gusto autentico del Mojito: vi assicuriamo che rimarrà per sempre impresso nella vostra mente e le vostre papille gustative… ringrazieranno!

Bodeguita del Medio a L'Avana (Cuba)

Bodeguita del Medio – foto di Giulia S.

La chicca: la Bodeguita del Medio venne frequentato per anni dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway che lasciò all’interno del locale una personalissima ed ormai celebre dedica in lingua inglese, ad oggi ancora presente: “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”, facendo così riferimento ai due drink bevuti nei due bar da lui preferiti.

Indirizzo: Calle Empedrado n. 206, Old Avana, Cuba.
Orari: da mezzogiorno a mezzanotte
Telefono : (53 7) 8671374/375

Articolo redatto da Giulia S.

2 commenti

Manuela 12 Agosto 2013 - 14:51

Da amante del Mojito quale sono, terrò a mente questo posto!
Sono già stata da Sloppy Joe’s, alle isole Key West, un altro dei posti frequentati da Hemingway. Ripercorrere tutti i locali più amati dallo scrittore non è affatto male.. 🙂

Rispondi
Sabrina 10 Agosto 2013 - 21:48

io ci sono stata!!!!!! un luogo incantevole per non parlare del mohito!!!!vogliamo poi parlare del daiquiri della floridita???? evviva cuba!!!!!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...