Home » Parchi a tema più strani del mondo: il Toilet Park è a forma di water!

Parchi a tema più strani del mondo: il Toilet Park è a forma di water!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Toilet Park Suwon Corea

Il Toilet Park (https://www.haewoojae.com:40002/Default.asp) è di sicuro il parco a tema più strano del mondo! Si trova a Suwon in Corea del Sud e dopo l’inaugurazione, il 4 luglio del 2012, ha visto aumentare in maniera esponenziale i propri visitatori, incuriositi e desiderosi di portare a casa un souvenir originale o di scattare una foto della struttura, assai… “evocativa”.

Toilet Park in Corea del Sud

L’edificio infatti ha una eccentrica forma di un water gigante ed non mancano, in giro per il parco, decine di oggetti e sculture tutte a tema (qualcuna ardisce a riecheggiare opere ben più famose, come il celeberrimo Pensatore di Rodin).

Toilet Park

Toilet Park

Nonostante il successo di pubblico, più di una critica si è levata contro questo “museo” ma dobbiamo riconoscergli un merito indubbio: quello cioè di consentire un ampio excursus storico-sociologico sulla storia dei servizi igienici attraverso la passeggiata che si snoda nelle ampie sale. Il museo si prefigge infatti di “educare” i visitatori a una maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione, di una scrupolosa igiene personale e del consolidamento del sistema fognario di una città per la salute pubblica. Tutti aspetti che spesso si danno per scontati ma che evidentemente in altre società non lo sono.

Toilet Park

Toilet Park

I meriti di questa piccola rivoluzione (il nome intero del Parco Tematico è Toilet Culture Exhibit Hall) sono di Sim Jae-duck, l’ex sindaco di Suwon.

La sede del museo è infatti la sua bizzarra casa, costruita nel 2007 a causa della sua “ossessione” per i gabinetti. Pare infatti che lui stesso sia venuto alla luce nel bagno di casa della nonna, che fosse per questo soprannominato Mr Toilet e che la fissazione per il tema lo abbia indotto a finanziare importanti migliorie sul sistema fognario della cittadina, soprattutto in occasione dei Mondiali di Calcio del 2002. Alla sua morte, nel 2009, la casa a forma di water è diventata la sede ideale per un allestimento quanto mai bizzarro ma, a suo modo, utile e interamente finanziato con le donazioni dei visitatori.

Toilet Park

Toilet Park

Orari: aperto tutti i giorni da marzo a ottobre: 10-18 (tranne il lunedì)
aperto tutti i giorni da novembre a febbraio: 10-17 (tranne il lunedì)
Prezzi: ingresso libero

1 commento

LoveIs 7 Maggio 2013 - 10:37

Nn ci posso credere…che idee!!! 0_o

Rispondi

Lascia un commento