Home » Festa degli Aquiloni di Gemona del Friuli.

Festa degli Aquiloni di Gemona del Friuli.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Festa aquiloni Gemona Sella Sant Agnese

Ogni anno, in occasione della festa dell’Ascensione (controllate comunque la data esatta sul sito ufficiale) sui prati della Sella Sant’Agnese si può partecipare alla Festa degli Aquiloni di Gemona del Friuli (provincia di Udine).

Lo storico appuntamento coinvolge l’intera comunità in questa giornata con una partecipazione entusiastica al rito del volo di queste coloratissime vele che si stagliano nel blu del cielo.

Festa-aquiloni-Gemona-Sella-Sant-Agnese

foto | Gianni Tonetto 
Festa degli Aquiloni di Gemona Coordinamento delle associazioni culturali e di volontariato sociale di Gemona del Friuli

La tradizione, che ha radici religiose (le celebrazioni liturgiche sono infatti tra i momenti più sentiti della giornata di festa), ha un’origine antichissima: pare che ve ne sia traccia nel “Registro della Diplomazia” datato 1371! Come ogni anno, non mancheranno gli stand delle associazioni culturali e del volontariato, i giochi per ragazzi e la Bottega degli Aquiloni a cura del gruppo Scout del AGESCI Gemona 1.

Festa-aquiloni-Gemona-Sella-Sant-Agnese

Festa degli aquiloni di Gemona. Foto | Gianni Tonetto 
Coordinamento delle associazioni culturali e di volontariato sociale di Gemona del Friuli

La chicca: grazie all’impegno dei volontari della Protezione Civile anche le persone impossibilitate a raggiungere la Sella a piedi riescono a partecipare all’evento. Non esitate a contattare Associa Gemona oppure l’Ufficio IAT allo 0432 981441 per ottenere tutte le info utili!

Visto che siete in zona, concedetevi un emozionante trekking – e non solo – sui sentieri della Grande Guerra in Friuli un vero museo a cielo aperto tra trincee,  mulattiere, gallerie e fortificazioni difensive.

4 commenti

Anonymous 27 Aprile 2013 - 18:23

Si sale a piedi oppure anche in macchina ?

Rispondi
Adriano Maini 9 Marzo 2013 - 9:27

Incantevole quella chiesetta! E chissà la gioia di bambini e di persone anche non più giovani con tutti quegli aquiloni!

Rispondi
idiaridellalambretta 8 Marzo 2013 - 15:32

Sembra interessante! Grazie della notizia, spero di poterci andare! 🙂

Rispondi
Ady 8 Marzo 2013 - 13:59

subisco sempre il fascino degli aquiloni. baci adyLook and the City

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...