Home » Fellinianno 2013: un anno di eventi e un tour tra i luoghi felliniani

Fellinianno 2013: un anno di eventi e un tour tra i luoghi felliniani

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Fellinianno

Fellinianno 2013 è la rassegna di eventi studiata dal comune di Rimini per ricordare i 20 anni della morte del regista e i decennali dei film più famosi in cui riecheggia in maniera evidente il legame con la città che gli diede i natali (60 anni dall’uscita de “I vitelloni”, 50 anni da “8 e 1/2”, 40 anni da “Amarcord” e 30 anni da “E la nave va”).

L’evento

Tutto l’anno sarà caratterizzato da rassegne, mostre, concerti, incontri che racconteranno, in modi diversi, il grande Fellini. La celebrazione si alternerà alla commemorazione e per gli appassionati non mancheranno momenti di grande emozione. A partire dal 24 marzo e fino al 23 maggio 2013 presso la cineteca comunale, all’interno della rassegna “Don’t you like doc? L’altro lato del cinema”, potrete partecipare a 7 appuntamenti a ingresso libero dedicati a Fellini.

Tra una proiezione, un balletto e un incontro, potrete inoltre visitare la mostra dedicata a “Il libro dei sogni” presso il Museo della Città: i due preziosissimi album testimoniano la fervida fantasia del regista attraverso trent’anni di schizzi autografi messi a disposizione del pubblico che potrà ammirare gli originali in una teca (le pagine cambiano ogni settimana) e sfogliare due copie anastatiche per entrare in punta di piedi nelle elucubrazioni notturne di Fellini.

Per il vostro soggiorno consigliamo di studiare un percorso che si snodi non solo tra gli eventi di Felliniano 2013 ma che tenga conto dei “luoghi” del regista.

Fellini ha vissuto in città per i primi 19 anni della propria vita e, pur non avendo girato nessun film a Rimini, ha comunque lasciato che alcune scene evocassero luoghi significativi della sua infanzia e della sua giovinezza.

Sul sito della Fondazione potete scoprire i “luoghi felliniani” e ripercorrerli passo passo in città, come la Casa Natale, Piazza Cavour (protagonista di una scena di Amarcord) il cinema Fulgor (dove vide il primo film), il monumento ai caduti in Piazza Ferrari (col celebre nudo femminile), il Grand Hotel, il cimitero dove il regista è seppellito, con Giulietta Masina e il loro figlioletto. Insomma, l’itinerario vi regalerebbe un suggestivo tuffo nella memoria felliniana e in una Rimini che fu.  E forse, è ancora.

Rassegna cinematografica
Indirizzo: Via Gambalunga 27
Orari: ore 21 (vedere il programma)
Prezzi: ingresso libero

Mostra Il Libro dei Sogni
Indirizzo: Via Tonini 1
Orari: martedì – sabato dalle 8:30 alle 13 e dalle 16 alle 19
domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
lunedì chiuso se non festivo.
Prezzi: ingresso libero
Contatti: 0541 793851

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...